Andrea Bocelli crea una Fondazione per aiutare la gente in difficoltà

“Ogni volta che un uomo fa il bene di un suo simile, semplicemente e meravigliosamente getta un piccolo seme, importante allo scopo di innalzare il grado di umanità del mondo intero”. Con queste parole Andrea Bocelli ha presentato in Italia la Fondazione che porta il suo nome: le linee guida, le ambizioni e i primi risultati della neonata Andrea Bocelli Foundation sono stati esposti dallo stesso tenore e da personaggi di eccellenza del campo scientifico ed economico nel corso di due incontri che si sono tenuti presso l’Auditorium G. Toniolo di Pisa. La mission della ABF è aiutare la gente in difficoltà a causa di malattie, disabilità, condizioni di povertà ed emarginazione sociale, promuovendo e sostenendo progetti nazionali e internazionali che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione di sé.

La Fondazione è stata inaugurata lo scorso 9 dicembre a Los Angeles nel corso di un concerto di beneficenza che ha riunito star del calibro di Michael Boltom, Julie Benz e Jo Champa. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.andreabocellifoundation.org. L’attività della ABF è articolata in due programmi: Il programma ‘Sfide’ opera nell’ambito della ricerca scientifica, tecnologia e innovazione sociale, e mira ad accogliere, appunto, sfide importanti in termini sia di investimenti da compiere che di risultati da raggiungere, nella volontà di permettere a chiunque abbia difficoltà d’ordine economico o sociale, di arrivare a esprimere se stesso.

Il Programma ‘Break the Barrier’ ha come obiettivo il sostegno e la promozione di progetti che aiutino le fasce più deboli della popolazione in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, dove condizioni di povertà, malattie, malnutrizione e complesse situazioni sociali invalidano o riducono le aspettative di vita. La Fondazione vuole promuovere interventi a favore della salute, l’istruzione e l’integrazione sociale e vuole farlo andando, ove possibile, a misurare l’impatto del proprio intervento allo scopo di migliorarlo continuamente. Stasera, invece, si torna alla musica: partirà infatti la due giorni del Teatro del Silenzio, in programma come sempre a Lajatico.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi