Teatro Sistina: Laganà, Lopez e Minghi tra i big della stagione 2012/2013

Anche quest’anno il direttore artistico del teatro Sistina di Roma, Gianmario Longoni, coadiuvato da alcuni attori, ha presentato alla stampa il cartellone della prossima stagione. Una stagione che è sicuramente segnata dalla presenza, in prima nazionale, di quelli che si preannunciano come i titoli più interessanti del musical, affiancati da grandissimi recital. La stagione in abbonamento si apre il 9 ottobre con ‘Zorro il Musical’, il nuovo spettacolo nato dalla penna di Stefano D’Orazio con le musiche di Roby Facchinetti. A seguire, dal 23 ottobre al 4 novembre, arriva al Sistina una coppia che ha fatto la storia della comicità in Italia: Cochi e Renato con ‘Quelli del Cabaret’.

Lo spettacolo tradizionalmente detto di Natale, in programma dall’11 dicembre al 6 gennaio, sarà la straordinaria favola di ‘My Fair Lady’ con protagonisti Luca Ward e Vittoria Belvedere, al suo debutto nel musical. A seguire, dall’8 al 20 gennaio, il ritorno di Bianca Guaccero insieme a Francesco Venditti in ‘Vita da Strega’. “Il Sistina per me è stato sempre il tempio del teatro – ha dichiarato la Guaccero – e questa è la seconda volta che ci recito. La seconda volta sei più consapevole, ma forse hai anche più paura”. Dal 29 gennaio al 17 febbraio ‘The Full Monty’ con Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti. A chiudere la sezione abbonamento sarà Massimo Lopez in ‘Varie-età’, in programma dal 26 marzo.

Per gli spettacoli in opzione abbonamento, invece, dal 6 al 25 novembre Rodolfo Laganà interpreterà la statua di Giordano Bruno nella storica piazza di Roma dalla quale è preso il titolo stesso dello spettacolo, ‘Campo De’ Fiori’: “Un’opposizione tra ieri e oggi, tra la Roma che era e la Roma che è – ha affermato Laganà – Campo De’ Fiori visto dagli occhi di Giordano Bruno e il rapporto con i ragazzi d’oggi”. Dal 27 novembre al 9 dicembre tornerà ‘Peter Pan’ con Manuel Frattini, mentre dal 19 febbraio al 17 marzo Maurizio Battista porterà in scena il nuovo spettacolo ‘Oggi non è giornata’.

Per la sezione concerti al momento sono previsti Peppino di Capri il 25 settembre, Massimo Ranieri dal 2 al 7 ottobre con ‘Canto perché non so nuotare…’, Amedeo Minghi dal 21 al 23 gennaio, ed Edoardo De Crescenzo (21 marzo) e Gino Paoli (24 marzo) nella Settimana della musica che si svolgerà dal 18 al 25 marzo. A completare il programma ci sono gli spettacoli per le scuole: ‘I musical delle 10.30’ della Compagnia delle Stelle e l’esilarante family sitcom bilingue ‘Nuts’, illustrata così ai giornalisti da Carlo Fabiano: “Nuts si riassume in tre parole chiave: educazione, lingua, giovani”.

Foto di Samantha Suriani

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi