Duran Duran: il tour 2011 in ‘A diamond in the mind’, aspettando le quattro date italiane

Oggi viene pubblicato in Italia ‘A Diamond in the Mind’, nuovo lavoro dei Duran Duran: si tratta di un cd, dvd e blu-ray dal vivo, testimonianza del concerto tenuto a Manchester il 16 dicembre 2011. Per gli amanti del collezionismo, esce in varie edizioni: standard dvd, blu-ray, cd e deluxe edition (contenente blu-ray, dvd e cd e arricchito da un booklet di 20 pagine in un’elegante confezione). Da segnalare anche l’edizione giapponese, la più interessante in assoluto seppur molto costosa: doppio cd live, dvd, blu-ray e doppio cd dell’ultimo album in studio ‘All you need is now’, il tutto racchiuso in un bellissimo packaging.

Il live di Manchester fotografa al meglio tutta l’energia dei Duran Duran di oggi: il carisma unico di Simon Le Bon, la carica pulsante di John Taylor al basso e Roger Taylor alla batteria, i tappeti sonori di Nick Rhodes trascinano il pubblico in due ore di musica. Un tuffo nel passato con le hits storiche, ma anche l’occasione per scoprire le canzoni di ‘All you need is now’, che ha riportato i quattro in testa alle classifiche download in ben 15 Paesi ed è stato salutato dalla critica come uno dei migliori della loro lunga carriera. Grande attenzione alla multimedialità: scenografia pazzesca con video sullo sfondo del palco e un gioco di luci che ben valorizza le canzoni. Insomma, una cura maniacale di ogni dettaglio, cosa a cui i Duran Duran ci hanno sempre abituato. Nei contenuti speciali del dvd e blu-ray spazio anche a interviste, riprese dietro le quinte del tour 2011 e bonus tracks (‘Come undone’ e ‘Is there something I should know’).

Durante il tour in Sud America, Nick Rhodes ha dichiarato: “Abbiamo voluto uno spettacolo interattivo che unisce le nuove tecnologie con un design tagliente. Lo definirei ‘Punk Pixel’: l’obiettivo primario era quello di reinventare le nostre canzoni visivamente e ben amalgamarle con il materiale del nuovo album per un’esperienza sensoriale unica. Con questo in mente, gli schermi sono stati popolati da fantascienza, top model, anime, disegni psichedelici e graphic design. 4 possenti bracci meccanici sono stati programmati per piombare sopra il palco, lanciando fasci di luce, come gli alieni in ‘La guerra dei mondi’. Come reagisce il pubblico? Si integra con lo spettacolo, grazie alle telecamere live che lo riprendono, proiettando le immagini dietro la band”.

E ancora: “Lo spettacolo è un viaggio. La nostra sfida era proprio tradurre questo in un film che riuscisse a raccontare lo spirito del concerto anche a coloro che non erano lì quella notte. In occasione del concerto di Manchester abbiamo usato molte telecamere, in modo che nessun dettaglio potesse sfuggire. Credo che ‘A Diamond in the Mind’ catturi al meglio la vera essenza live dei Duran Duran, l’energia e la vitalità di quella sera”. ‘All You need is now Tour’ sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo. Sembrano dunque lontani i tempi della pausa forzata dello scorso anno, quando Simon Le Bon e soci furono costretti a fermarsi per i noti problemi alle corde vocali del cantante. Si avvicinano intanto le quattro date italiane dei Duran Duran: 16 luglio Arena di Verona, 18 Foro Italico a Roma, 20 Arena della Regina a Cattolica ed infine il 21 in Piazza Napoleone a Lucca. I concerti sono molto attesi e i biglietti sono andati a ruba: la ‘Duranmania’ è pronta di nuovo a invadere la nostra penisola.

  1. 2 commenti a “Duran Duran: il tour 2011 in ‘A diamond in the mind’, aspettando le quattro date italiane”

  2. 1 COLOMBO DANIELA scrive (6 Luglio 2012 alle 13:33):

    volevo sapere come si puo’ acquistare il blu-ray – dvd

  3. 2 Redazione scrive (6 Luglio 2012 alle 15:17):

    Nei negozi online, per esempio su Ibs

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi