Produzioni internazionali, commedia brillante e show per tutte le età: ecco la nuova stagione del Teatro Olimpico

Grandi produzioni internazionali, ampio spazio alla commedia brillante e show per tutte le età: questo è il Teatro Olimpico 2012-2013. E la vivacità è anche la linea guida che ha ispirato il Direttore Artistico Lucia Bocca Montefoschi nella scelta degli spettacoli. “Nei momenti difficili ci vuole coraggio e fantasia. Insieme agli artisti che portano avanti un settore essenziale per l’Italia come quello della cultura e dell’intrattenimento. Insieme al pubblico che vogliamo rispettare facendo attenzione al prodotto e all’aspetto economico. Insieme al nostro staff che condivide lavoro e soddisfazioni. Una visione positiva, una fiducia profonda in quello che facciamo e che offriamo con amore al nostro pubblico. E una leggerezza che dia respiro, una forza felice per accompagnarlo”.

Apre la stagione un progetto estremamente innovativo: ‘T.A.T. Talenti a Teatro’, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Teatro Olimpico. Ad ottobre ritorna la compagnia di danzatori acrobati dell’Emiliano Pellisari Studio che, cresciuta all´Olimpico con sempre maggiori consensi, ripropone Inferno, il primo capitolo della Trilogia Divina Commedia che ha incantato il pubblico dei più importanti teatri italiani. Arrivano poi le prime risate con Antonio Giuliani, protagonista della comicità romana e nazionale, che con il nuovo show ‘Chi non muore… si rivede’ scatena il suo umorismo diretto e tagliente. Novembre sarà tutto meno che grigio, con l’arrivo del più noto e travolgente caleidoscopio di creatività: “Momix reMIX” è il meglio dei primi 30 anni della storica ed innovativa compagnia appassionatamente amata dal pubblico. A grande richiesta tornano a dicembre Lillo & Greg (foto) ne ‘L’uomo che non capiva troppo’ e a marzo tornano con il comico mefistofelico spettacolo docu-teatrale ‘Chi erano i Jolly Rockers?’.

Mattatore incontrastato del periodo delle feste natalizie e del Capodanno è invece Vincenzo Salemme che porta la sua nuovissima commedia ‘Il diavolo custode’ sul palco del Teatro Olimpico per l’ormai affezionato pubblico romano. Si festeggia nel 2013 il decimo anniversario del più applaudito Festival della magia internazionale: Supermagic 2013 ‘X’ è la decima edizione di un evento teatrale unico nel suo genere che celebra l’eleganza, la poesia, l´abilità e la ricerca nell’arte magica, per far entrare il pubblico di tutte le età nella dimensione in cui è possibile vivere il fantastico sognando ad occhi aperti. A San Valentino debutta la più divertente storia d’amore ‘favolosa’ e anticonvenzionale: Shrek Il Musical, versione italiana della produzione già campione d’incassi a New York, Londra e Parigi.

Niente di meglio della formidabile energia de L’Orchestra di Piazza Vittorio per accogliere con allegria la primavera. E non poteva che essere ‘Il Libro della Giungla’ il nuovo progetto che ci regalano. Avvicinandosi alla conclusione della stagione torna per il terzo anno consecutivo il Festival Internazionale della Danza in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana. Un progetto triennale di altissimo livello chiude infine il cartellone 2012-2013: veDrò Nuove Visioni Inedito d’Autore, promosso da veDrò in collaborazione con 15 Lune Associazione Culturale, Fabbrica e il Teatro Olimpico, dedicato al Teatro di Narrazione.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi