‘In buona salute’ con i consigli di Luciano Onder

Luciano Onder condurrà da oggi pomeriggio alle ore 18, su Raidue, ‘In buona salute’. Il programma, dedicato alla medicina, intende informare ed essere utile per la prevenzione e la cura delle malattie. Una trasmissione di servizio per il cittadino che desidera condurre una vita sana e mantenersi in buona salute. In ogni puntata, Onder proporrà servizi filmati e intervisterà tre importanti professori di medicina. Ospite in studio anche una classe di studenti.

“L’informazione medico-scientifica”, spiega Luciano Onder, “è un settore vero e proprio della medicina, perché anche da lei dipendono lo stile di vita, i comportamenti di ciascuno di noi, spesso anche la prevenzione e il modo di curare. E’ per questo che la nuova rubrica vuol essere semplice, rigorosa e contribuire a fare buona medicina, utile al cittadino per far ‘guadagnare salute’ a chi la segue”. Nella prima puntata: il sole preso in modo sbagliato può essere causa di melanoma? E per quale ragione le lampade solari sono sotto accusa?

Quando fare un controllo dello stato di salute, un ‘check up’, come si dice, e a chi rivolgersi? E poi la donazione del sangue come impegno morale, soprattutto in estate: ogni giorno 10mila persone hanno bisogno di una trasfusione. Ospiti l’oncologo Enrico Cortesi, l’ematologo Franco Mandelli e il farmacologo Silvio Garattini. Il pubblico è rappresentato dagli studenti che stanno preparando l’esame di ammissione alla Facoltà di medicina. L’appuntamento è settimanale e andrà avanti fino a sabato 1° settembre. Sono previste nove puntate della durata di 30 minuti ciascuna (durante le Olimpiadi, cioè il 28 luglio, il 4 e 11 agosto, la trasmissione non andrà in onda).

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi