‘Aniene 2 – molto rigore per nulla’, Guzzanti fa il bis su Sky

Corrado Guzzanti torna in tv dopo il grande successo messo a segno con ‘Aniene’, lo speciale diventato subito cult che ha regalato al pubblico di Sky una galleria di nuovi personaggi, tra cui proprio il supereroe coatto Aniene. Un nuovo appuntamento con la satira corrosiva e la raffinata comicità di Guzzanti, una nuova carrellata di personaggi, specchio del Paese immerso nel ‘rigore’ della sua classe dirigente e dei ‘mostri’ che popolano un’apparente normalità. ‘Aniene 2 – molto rigore per nulla’ sarà in onda in esclusiva stasera su Sky Uno HD alle 21,10.

‘Aniene 2’ mixa in perfetto stile Guzzanti vecchie e nuove ‘creature’, con sketch fulminanti destinati, ancora una volta, a farci riflettere su vizi e difetti che segnano il nostro passato e l’imminente futuro. Viene disegnato lo spaccato di questi tempi partendo da un’invasione ‘aliena’ che ha colpito il Paese, passando dal ritorno di Lorenzo, ormai cresciuto e diventato padre, ai dialoghi surreali tra Aniene e il padre Disse, che lo ha inviato sulla Terra con la difficile missione di aiutare la debole e corrotta razza umana “a diradare la fitta nebbia di incertezze” che la avvolge. Un’illuminante interpretazione dello stato della satira nell’era post-berlusconiana, che rappresenta i comici come ostinati reduci del Vietnam.

Corrado Guzzanti riesce ad anticipare i tempi, a guardare lontano e a metterci di fronte alle deformazioni della nostra esistenza. Ogni sketch è costruito mescolando il meglio e il peggio dell’attualità, ma proponendone una ‘lettura’ alternativa, generando un’intuizione, lasciandoci una provocazione. Dopo il successo di ‘Aniene’, andato in onda su Sky Uno a giugno di un anno fa, con quasi un milione di spettatori cumulati e milioni di visualizzazioni sul web con l’esilarante finto spot referendario, ‘Aniene 2 – molto rigore per nulla’ si preannuncia come un nuovo evento televisivo e la sfida di Guzzanti alla crisi della satira in tempi di crisi. Lo spettacolo è scritto da Corrado Guzzanti con la collaborazione di Andrea Purgatori. Nel cast Massimo De Lorenzo, Lillo, Paola Minaccioni, Max Paiella e l’amichevole partecipazione di Marco Marzocca.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi