Morrissey: “Tra due anni mi ritiro”

“Tra due anni mi ritiro”. È la dichiarazione shock di Morrissey, il re dell’indie pop rock inglese già leader degli Smiths e da tempo solista. In una recente intervista al mensile singaporese ‘Juice’ durante la tournee asiatica che nelle scorse settimane l’ha visto protagonista in Giappone, Corea del Sud, Indonesia, Filippine e per l’appunto Singapore, il geniale cantante inglese ha confermato l’intenzione già rivelata in passato di volersi ritirare dal mondo della musica, aggiungendo che dopo aver scoperto di essere invecchiato molto velocemente nel corso degli ultimi anni, lo farà una volta raggiunta l’età di 55 anni.

“Sono stupito di essere arrivato fino a dove sono ora – ha affermato Morrissey – Da trent’anni faccio questo lavoro e sono invecchiato di colpo. Questa scoperta è stata molto stressante per me, come credo lo sia per tutti. Il corpo cambia e tu non ci puoi fare nulla. Riuscirò a continuare come un moderno Andy Williams? – si chiede l’artista – chissà, ma in ogni caso probabilmente verremo tutti distrutti dal governo siriano, quindi dubito che la cosa possa essere di qualche interesse nel grande disegno della storia”. Giunto al successo negli anni ’80 come voce principale dei leggendari Smiths (scioltisi nel 1987), Morrissey è considerato a livello planetario come uno tra i più importanti precursori e innovatori della musica indie.

Dopo una lunghissima assenza dalle scene italiane, a luglio tornerà dal vivo per 5 date nella nostra penisola: il 7 luglio a Roma, l’8 a Genova, il 10 a Milano, l’11 a Firenze e venerdì 13 luglio a Grado (GO). L’icona dell’indie pop rock inglese eseguirà i brani di maggior successo della sua straordinaria carriera, cominciata nel 1982 con gli Smiths e dal 1988 proseguita da solista con l’album ‘Viva Hate’, che ancora oggi rappresenta un’autentica pietra miliare dell’indie rock/pop made in UK. Il concerto del 13 luglio, che assieme alle esibizioni di Al Jarreau (19 luglio), Damien Rice (25 luglio) e Simple Minds (28 luglio) rientra nel cartellone del ‘Grado Festival Ospiti d’Autore 2012’, potrebbe essere pertanto l’ultima apparizione in Italia di Morrissey.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi