Rivoluzione a ‘Zelig’: se ne vanno Claudio Bisio e Paola Cortellesi

“Faccio l’attore da circa trent’anni, quindi Zelig è, in termini numerici, metà della mia vita professionale, in termini artistici è molto di più”. Tuttavia “sento bisogno di una pausa, di un arrivederci, ma non è certo un addio”. Claudio Bisio spiega così, attraverso una nota diffusa da Mediaset, la sua decisione di lasciare il programma per dedicarsi di più al cinema e al teatro. Dopo gli straordinari successi al botteghino di ‘Benvenuti al nord’ e ‘Benvenuti al sud’, Bisio interpreterà sul grande schermo la parte del protagonista ne ‘La gente che sta bene’, il film tratto dal secondo romanzo del 31enne milanese Federico Baccomo.

Bisio, ripercorrendo le tappe che lo hanno visto al timone del fortunato programma comico ricorda: “La prima volta fu il 5 maggio 1997, allora si chiamava ‘Facciamo Cabaret’ e andava in onda in seconda serata su Italia 1. Era il progenitore di Zelig. Sono trascorsi 15 anni da allora. Non ricordo tutte le date, i numeri, le edizioni, il passaggio in prima serata e poi su Canale 5. Ricordo solo che quest’anno abbiamo festeggiato la centesima puntata in prima serata”. E, prosegue Bisio, “con Zelig ho imparato un mestiere nuovo: è un bell’ibrido a cui sta stretta la definizione di conduttore, come quella di spalla e pure quella di showman, ma è tutte queste cose insieme più qualcos’altro. Bene, ora dopo tutti questi anni sento il bisogno di prendere una pausa. Avrei voglia di potermi concentrare un po’ più sul cinema. Mi manca il teatro, il luogo in cui sono (artisticamente) nato e che negli ultimi anni ho potuto frequentare poco”.

L’attore quindi fa notare: “Vorrei tornare a fare il comico, come ho fatto per anni in un locale milanese chiamato Zelig da cui è nato tutto, anche la voglia di portare il cabaret in televisione”. E spiega ancora: “Può fare bene anche a Zelig un bel rinnovamento e, in tempi in cui nessuno molla la propria poltrona, mi sembra anche un bel segnale”. Il programma però si appresta a subìre una vera e propria rivoluzione, perchè oltre che da Bisio sarà abbandonato anche da Paola Cortellesi: “Negli ultimi due anni – spiega l’attrice – ho lavorato con un gruppo che in poco tempo ho cominciato a considerare un po’ la mia famiglia. Ma nel nostro mestiere il cambiamento è linfa vitale, e al termine di un viaggio lungo 27 puntate è naturale dedicarsi a nuove esperienze”. E ancora: “L’invito di Claudio ad affiancarlo per l’edizione 2011, due anni fa, mi ha spiazzata e lusingata. Mi sono tuffata in questa avventura con tanto entusiasmo e una buona dose di incoscienza. Ho trovato un clima sereno e goliardico, e sono stata accolta con grandissima considerazione e costante rispetto dalla rete”.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 6 Settembre 2012: Teresa Mannino, 903.000 spettatori per l’esordio di ‘Se stasera sono qui’

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi