Franco Fasano è ‘Fortissimissimo’. Nel doppio cd un inedito scritto per Mia Martini

Dopo l’uscita in versione digitale, ‘Fortissimissimo’ di Franco Fasano sarà disponibile il 26 giugno in tutti i negozi di musica. Un doppio album di successi con arrangiamenti originali per festeggiare il traguardo dei cinquant’anni, di cui oltre trenta di carriera.

Il titolo del disco si rifà alle “tre effe della musica in cui gli interpreti sono esortati dal compositore a dare il massimo”. “Ho voluto voltarmi indietro e rincontrare tutte quelle persone che hanno lasciato nel mio percorso una traccia significativa – ha dichiarato il cantautore ligure – Mi è venuta voglia di organizzare una festa invitando le canzoni che ho scritto, da quelle più famose a quelle più nascoste, ma non per questo meno importanti per me”. Tra i colleghi che hanno partecipato figurano Stefano Barzan, Pippo Caruso, Marco Falagiani, Marco Guarnerio, Danilo Madonia, Siro Merlo, Marco Mojana, Salvatore Mufale, Mario Natale, Luca Orioli, Pinuccio Pirazzoli, Massimo Varini, Mario Zannini Quirini e Fio Zanotti. Gli stili musicali passano dal sinfonico al pop, dall’etnico al folk, dal quartetto d’archi alla big band, a seconda della personalità di chi ha scelto le canzoni da riarrangiare.

Alcuni brani del doppio: ‘Regalami un sorriso’, ‘Io amo’, ‘Ti lascerò’, ‘Mi manchi’, ‘Vieni a stare qui’, ‘Colpevole’, ‘Ti voglio senza amore’, ‘Da fratello a fratello’, ma anche canzoni per i più piccoli come ‘Goccia dopo goccia’ e ‘Piccoli problemi di cuore’. Da segnalare gli inediti ‘L’amore che mi devi’, scritto insieme a Bruno Lauzi, e ‘La luna’, scritto nel 1995 per Mia Martini. Ne ‘Il giorno che la musica finì’, infine, Fasano duetta con Gatto Panceri.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi