‘Banga’: Patti Smith tra l’Italia, Amy Winehouse e i terremotati giapponesi

Esce oggi ‘Banga’, l’undicesimo album in studio di Patti Smith, il primo di inediti dal 2004. Apprezzata per la sua capacità unica di raccontare storie, l’artista ha creato un disco che riesce a catturare varie esperienze umane. I testi poetici di ‘Banga’, che si ispirano alle straordinarie visioni e osservazioni di Patti Smith, riflettono il nostro mondo complesso, pieno di caos e bellezza. Il cd è stato inciso agli Electric Lady Studios di New York ed è prodotto da Patti Smith e la sua band: Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty e il suo storico collaboratore Lenny Kaye. Il primo singolo estratto è ‘April Fool’.

Tra gli ospiti figurano Tom Verlaine, Jack Petruzzelli, il figlio di Patti, Jackson, e la figlia Jesse Paris. Le canzoni che compongono ‘Banga’ sono pervase da uno spirito d’esplorazione. I riferimenti all’Italia, a riprova dell’amore che lega la Smith al nostro Paese, sono numerosi: un’ouverture melodica per immaginare il viaggio di Amerigo Vespucci nel Nuovo Mondo nel 1497 (‘Amerigo’), un brano dedicato a San Francesco e un altro ancora al Sogno di Costantino di Piero della Francesca.

Nell’album anche una canzone rock per il popolo giapponese dopo i terremoti degli ultimi anni, ‘Fuji-san’, una ballata classica in memoria di Amy Winhehouse ‘This Is The Girl’, una meditazione improvvisata sull’arte e sulla natura, ‘Constantine’s Dream’, e un’altra scritta per il compleanno dell’amico Johnny Depp, ‘Nine’. Patti Smith sarà quest’estate in Italia per presentare il suo nuovo cd il 14 luglio a Novello-Barolo (Cn), il 15 a Bologna, il 18 a Molfetta (Ba), il 19 al Neapolis Festival a Giffoni (Sa), il 20 a Roma, il 22 a Gardone Riviera, il 23 a Milano, il 24 a Perugia e il 26 ad Arezzo.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi