99 Posse, il tour estivo parte da Larino

E’ prevista stasera al Campo Sportivo di Larino (Cb) la prima data del ‘Cattivi Guagliuni Tour estate 2012’, che nei prossimi mesi porterà i 99 Posse a fare tappa nelle più importanti città d’Italia. Alle ore 21.30 lo spettacolo sarà aperto dei larinesi Curakanta, che presenteranno in anteprima le nuove tracce del loro imminente lavoro. A seguire salirà sul palco la band partenopea, che porta con sè tante aspettative quante polemiche, vista anche la straordinarietà dell’Ordinanza emessa dal sindaco due giorni prima del concerto, blindando di fatto il piccolo paese molisano.

I 99 Posse sono nati nel lontano 1991 come diretta espressione del ‘Centro Sociale Occupato Autogestito’ Officina 99. I primi singoli sono stati ‘Rafaniello’ e ‘Salario garantito’. Il primo album dei 99 Posse, ‘Curre curre guaglió’, datato 1993, fece anche da colonna sonora al film ‘Sud’ di Gabriele Salvatores, legato all’argomento dei centri sociali, in cui collaborava anche un giovanissimo Speaker Cenzou. Il disco fu accolto favorevolmente dalla critica, tanto che si aggiudicò anche la Targa Tenco come miglior contributo in dialetto dell’anno. Nel gennaio dello stesso anno il gruppo suona ‘Napolì’ nel mitico programma televisivo ‘Avanzi’, in onda su Raitre e condotto da Serena Dandini, esprimendo, alla fine della canzone, la propria contrarietà a un imminente sgombero che avrebbe dovuto interessare in quel periodo il centro sociale Officina 99.

Nel 1994, oltre al doppio live dei Bisca99Posse ‘Incredibile opposizione tour 94’, nasce anche l’etichetta discografica Novenove, che lavora per dare spazio alle giovani voci emergenti che altrimenti non troverebbero posto nell’industria musicale italiana. L’uscita di ‘Guai a chi ci tocca’ determina la fine della collaborazione con i Bisca e la prima apparizione, nella discografia dei 99 Posse, della cantante Maria Di Donna, in arte Meg. Nel 2001 il gruppo si scioglie per poi riformarsi 8 anni dopo, ma senza Meg. Il 25 ottobre dello scorso anno è uscito il nuovo album, che sancisce ufficialmente la reunion si intitola ‘Cattivi Guagliuni’, prodotto dalla Novenove e distribuito da Artist First. Il videoclip che ha anticipato il cd è stato girato al lido di Venezia durante il 68° Festival del Cinema, con la regia di Abel Ferrara.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi