Pigro Cantautori in Vigna 2012, trionfa Angelica Lubian

È stato vinto da Angelica Lubian ‘Pigro Cantautori in Vigna 2012’, concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani, organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, con la direzione artistica di Duccio Pasqua e Andrea Scanzi. L’evento si è svolto domenica 27 maggio a Bolognano (Pe) nell’ambito di Cantine Aperte, presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini, una cantina che assomiglia a un museo, dove si possono ammirare lavori di maestri come Beuys, Cascella, Bad e Paladino, solo per citarne alcuni, e che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico.

Al Premio, aperto a cantautori e band, hanno partecipato 7 finalisti, che si sono esibiti rigorosamente live: Melissa Ciaramella, Dogs Love Company, Attilio Gabrielli, Andrea Gioia, Angelica Lubian, Nashville Trio e Marco Sutera. Ognuno di loro ha eseguito un brano originale e una cover di Ivan Graziani. La giuria ha proclamato vincitrice dell’edizione 2012 del Premio ‘Pigro’ Angelica Lubian, cantautrice di Udine. Già vincitrice del Demo’s Lady Award 2010 di Radio 1 Rai, ha aperto i concerti di Tom Verlaine, Gianni Morandi, Ron, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi ed Eugenio Finardi. Nel 2008 ha pubblicato il suo cd di debutto ‘Conservare in luogo fresco e asciutto’. In seguito ha pubblicato vari singoli e ha presentato ‘Morso dopo morso-Canzoni a svelare un amore’, innovativo concerto-spettacolo multisensoriale; il nuovo album ‘Morso dopo morso’ ripercorre l’evoluzione dell’omonimo spettacolo.

Il premio Pigro 2012 riservato alla migliore esecuzione di una cover di Ivan Graziani è stato invece assegnato ai Dogs Love Company, gruppo di Catignano (Pe) che ha eseguito il brano ‘Tom Sawyer’. Il nome del gruppo viene dal ricordo delle etichette dei vinili di una volta, dove un cane sembra cercare compagnia nella musica suonata da un grammofono. L’edizione 2012 di Pigro Cantautori in Vigna è stata chiusa da Filippo Graziani, figlio di Ivan, accompagnato dal violinista dei Nomadi, Sergio Reggioli, che ha eseguito alcuni brani del repertorio di Ivan Graziani, e infine da Eugenio Finardi, che chiuso la giornata con il suo concerto presentando i alcuni dei suoi successi, da ‘Musica Ribelle’ a ‘Extraterrestre’. In apertura un altro ospite: Patrizio Trampetti della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi