Paolo Fiorucci presenta ‘Sei personaggi in cerca di cuore’

Debutta con la sua opera prima il cantautore abruzzese Paolo Fiorucci: ‘Sei personaggi in cerca di cuore’ è il titolo del suo cd, rigorosamente autoprodotto, che verrà presentato questa sera al Fictio di Chieti in un concerto-recital che avrà inizio alle ore 21,30. Fiorucci (voce, chitarra, armonica, sax) sarà accompagnato da Vitale Di Virgilio alle chitarre e Umberto Cinalli al basso. A condurre la serata sarà la giornalista Cristina Mosca.

La scelta di questa location, come spiega lo stesso Fiorucci, è stata strategica: “Il Fictio è un locale adatto per dimensioni intime, e quindi le canzoni avranno una nuova veste: suoneremo in trio, ci saranno arrangiamenti diversi. Non so se avrò mai la possibilità di suonare i miei brani come sono sull’album, perché ci vorrebbero tutti i musicisti che vi hanno partecipato (ben venticinque!). Il Fictio è il mio quartier generale, il locale che preferisco. E poi mi sembrava giusto partire dalla mia città”.

‘Sei personaggi in cerca di cuore’ è un concept album che sta già destando molta curiosità tra gli addetti ai lavori. Incentrato sull’incomunicabilità, racconta di sei personaggi antropomorfi o a stretto contatto con l’uomo che una notte si svegliano cercando un proprio posto nel mondo degli umani: “In 8 canzoni-giocattolo – spiega Fiorucci – ho cercato di condensare il mio Altrove, filtrando i suoi modelli musicali, letterari, cinematografici e fumettistici, passando attraverso Tim Burton, Tiziano Sclavi e Dylan Dog, Hans Christian Andersen, Simon & Garfunkel, Baustelle, Luigi Pirandello, L. Frank Baum e altri rimandi inconsci potenzialmente infiniti”. Il cd contiene anche una cover di ‘Il nostro caro Frankie’ di Marco Ongaro, artista veronese che ha molto apprezzato la versione realizzata da Paolo Fiorucci.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi