A Bolognano la 15^ edizione di Pigro Cantautori in Vigna, ospite Eugenio Finardi

Pigro Cantautori in Vigna 2012, concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani, giunge alla 15^ edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, da quest’anno è affidato alla direzione artistica dei giornalisti Duccio Pasqua e Andrea Scanzi. Pigro Cantautori in Vigna si svolgerà domenica 27 maggio a Bolognano (Pe), nell’ambito di Cantine Aperte, con una grande novità: l’allestimento di un tendone da circo (Circo Zaccagnini), nel piazzale dell’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini.

Gli otto finalisti del Pigro sono Melissa Ciaramella, Dogs Love Company, Attilio Gabrielli, Andrea Gioia, Karak, Angelica Lubian, Nashville Trio e Marco Sutera. Ognuno di loro eseguirà un brano originale e una cover di Ivan Graziani. La giuria che decreterà il vincitore è composta da Fausto Pellegrini (Rai News 24), Elisabetta Grande (Radio1 Rai), Piji Siciliani (Radio Città Futura), Stefano Senardi (discografico), Nicola Sisto (autore televisivo Rai), Paolo Logli (scrittore, sceneggiatore, regista), Gabriele Antonucci (Il Tempo), Filippo Gasparro (esperto in comunicazione e diritto d’autore), Luca Miniero (regista di ‘Benvenuti al Sud’ e ‘Benvenuti al Nord’).

L’ospite musicale sarà Eugenio Finardi, che chiuderà la giornata con il suo concerto. Come ogni anno verrà omaggiato uno strumento musicale: in questa edizione sarà il violino, con ospite il violinista dei Nomadi, Sergio Reggioli, che suonerà con Filippo Graziani. Il ‘Pigro’ dà spazio anche alla solidarietà con la raccolta fondi per sostenere l’attività umanitaria del progetto ‘Un fiore per Ivan’, per la costruzione di una casa dello studente in Africa. All’iniziativa collabora la onlus di Massimo Oddo (Campione del Mondo con la Nazionale di calcio, in Germania, nel 2006). Ogni costruzione del villaggio avrà la forma di fiore e le vie porteranno i nomi delle canzoni del cantautore teramano.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi