Pivirama, tour inglese per la band di Raffaella Daino

E’ iniziato ieri, dall’Asylum 2 di Birmingham, il tour inglese dei Pivirama, band della songwriter romana di adozione (ma siciliana di nascita) Raffaella Daino. A fine estate, invece, il gruppo partirà per il centro-nord Europa. I Pivirama proporranno le nuove composizioni che faranno parte del terzo disco, come il nuovo singolo ‘SonicaMente’, presente anche in versione inglese (‘Sonic labyrinth’). In scaletta inoltre, con nuovi arrangiamenti, le canzoni di ‘Cosa Sembra’, album d’esordio apprezzato per il mix di violini acustici e strumenti elettrici, e ‘In My Mind’, uscito con Udu Records in Italia e Renaissance negli Stati Uniti.

Un disco, quest’ultimo, che è stato premiato dalla stampa specializzata per le sue atmosfere dark-ipnotico-psicotiche e per l’attitudine sperimentale. La band chiuderà il tour lunedì a Londra. Psycho post rock e paillettes: possiamo definire così la musica dei Pivirama. Un viaggio nel tempo, un ponte virtuale tra la psichedelia anni ’70 e il post rock del nuovo secolo. Atmosfere che sembrano arrivare da un nord molto lontano, e che però sono inevitabilmente riscaldate dalla nostra mediterraneità.

Il progetto Pivirama è una creatura sonica indipendente e autogestita che negli ultimi anni ha raccolto diverse soddisfazioni: lo scorso gennaio la vittoria della tappa romana del festival ‘Emozioni Sonore’ e nel 2010 tre Premi della Critica (Premio Augusto Daolio, Festival Io Racconto con Mogol e Music Think Tank). Demo Radio 1 Rai ha definito la musica dei Pivirama “un rock sperimentale di grande impatto sonoro ed emotivo, un electro-underground frutto di ricerca sonora e sperimentazione, intrigantemente bello”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi