Feezy, il nuovo servizio italiano di musica digitale con 11 milioni di brani

Nasce Feezy, il nuovo servizio italiano di musica digitale che consente di scoprire, condividere e ascoltare musica su computer e Mobile. Il lancio è previsto a breve e l’obiettivo dichiarato è quello di rivoluzionare la fruizione della musica anche nel nostro Paese, integrando in un unico servizio lo streaming, la mobilità e la condivisione. Feezy è infatti una nuova esperienza musicale che propone un modello alternativo di fruizione della musica che grande successo sta avendo in altri paesi: niente più acquisti di singoli brani o album da scaricare ma accesso in abbonamento all’intero catalogo di Emi, Sony, Warner e Universal. Oltre alle canzoni distribuite dalle quattro major, Feezy permette inoltre di ascoltare la musica di centinaia di etichette minori, con un catalogo in costante crescita. E’ un cambiamento di prospettiva epocale che al ‘possesso’ di poche migliaia di file contrappone l’accesso a milioni di brani, grazie alla banda larga e allo streaming, individuato dalle Major discografiche come valida alternativa al download.

Strumento principe per vivere questa nuova esperienza diventano i dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) che si trasformano in music player di nuova generazione. L’integrazione con i Social permette poi di condividere in maniera facile e veloce i propri gusti musicali, creando uno spazio in cui sarà possibile conoscere nuovi artisti suggeriti da chi ci sta intorno. E’ inoltre possibile creare le proprie playlist ed ascoltare quelle di altri utenti. Il rinnovato entusiasmo nei confronti della musica digitale è supportato anche dai numeri che indicano come nel 2011 i servizi di musica digitale in abbonamento abbiano visto gli utenti aumentare del 65%, raggiungendo la quota di 13 milioni di clienti nel mondo. Importanti anche i ricavi generati dalla vendita della musica digitale che nel 2011 si sono assestati a 5,2 miliardi di dollari, segnando un +8% sull’anno precedente. (Fonte: IFPI Digital Music Report 2012). Il servizio sarà inizialmente disponibile in una versione Free da scaricare su Pc e Mac, che permetterà agli utenti di conoscere il prodotto senza dover attivare un abbonamento.

L’obiettivo è di promuovere l’ascolto della musica in streaming per poi introdurre in un secondo momento i concetti di mobilità e condivisione. La versione Free permetterà di ascoltare musica per 15 ore al mese su Pc e Mac. Sarà possibile eliminare questi limiti attivando un abbonamento Feezy Plus a 4,99 euro al mese (3,99 euro fino al 30 giugno). In estate arriverà poi la versione Feezy No Limits che permetterà di utilizzare il servizio su Smartphone, Tablet e smart Tv anche in assenza di una connessione Internet, grazie all’off-line mode. Feezy utilizza la tecnologia PlayReady di Microsoft che garantisce la distribuzione di contenuti multimediali protetti da DRM nel pieno rispetto dei diritti d’autore. Questa è considerata la soluzione migliore per risolvere definitivamente il problema del download e dello streaming illegale, che tra l’altro costringe chi ama la musica ad ascoltarla in bassa qualità. Con Feezy, invece, sarà possibile ascoltare l’intero catalogo musicale in altissima qualità, grazie alla bassa compressione dei file ed al player integrato Silverlight, considerato uno dei migliori in commercio.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi