Cristiano Malgioglio a Cuba per cantare i brani di Mina

Una nuova marcia in difesa della libertà di essere gay calpesterà le strade di Cuba. E ci sarà anche Cristiano Malgioglio con le canzoni da lui scritte per Mina. Torna il ‘miracolo’ di Mariela Castro. E’ lei ad aver aperto le porte a questo vento nuovo ed è lei, nipote di Fidel e figlia del presidente Raul, a essersi impegnata per i diritti degli omosessuali e dei transessuali in un Paese che non troppo tempo fa li considerava ‘controrivoluzionari’, espressione dei valori decadenti della società borghese. La manifestazione, che dal 9 al 12 maggio coinvolgerà Cuba, sarà al centro dell’attenzione mediatica mondiale.

Una marcia che coinvolgerà le famiglie degli omosessuali e la società civile per difendere la libertà di essere gay. L’11 maggio, però, sarà riservato uno spazio alla musica: al Teatro Karl Marx dell’Havana si esibiranno, infatti, le più grandi star cubane. Ospite d’onore, fortemente voluto da Mariela Castro, sarà Cristiano Malgioglio, che – come detto – porterà in scena i pezzi scritti per Mina. Un invito che lo ha riempito d’orgoglio: “Sono molto felice che Mariela abbia voluto me – ha dichiarato – e sono ancora più felice se la mia presenza può servire a qualcosa”.

“Da tempo a Cuba sono di casa – ha aggiunto l’ex concorrente dell’Isola dei Famosi – Ho stretto buone relazioni con intellettuali e musicisti cubani ma sono comunque molto emozionato all’idea di esibirmi in un teatro come il Karl Marx, davanti a settemila persone. Ultimamente mi ero abituato ad incidere i miei dischi senza avere un pubblico dinanzi a me per cui cantare: questa sarà la volta buona per mettere da parte i miei panni di opinionista e tornare a esprimere il mio talento migliore”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi