‘Satchurated: Live in Montreal’, doppio cd e doppio dvd per Joe Satriani

Il chitarrista Joe Satriani, acclamato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo per la sua grandissima tecnica e il suo modo innovativo di suonare, torna con il suo quindicesimo album ‘Satchurated: Live In Montreal’, che è uscito ieri nei formati doppio cd, doppio dvd e blu-ray. ‘Satchurated: Live In Montreal’ raccoglie il meglio della produzione musicale di Satriani ed è la registrazione audio e video della grande performance sold-out del 12 dicembre 2010 al Metropolis di Montreal e girato in formato 3D ad alta definizione, con ben 10 telecamere dirette dai registi canadesi vincitori di Grammy Awards Pierre e Francois Lamoureux

L’artista darà di nuovo vita al G3 Tour assieme ai colleghi Steve Vai e Steve Morse: il 22 luglio si esibiranno sul palco di Vigevano, all’interno della rassegna ’10 giorni suonati’. Di origini italiane, Joe Satriani è nato nel 1956 a Westbury, New York. Inizia a suonare all’età di quattordici anni, ispirato dalla musica di Jimi Hendrix. Negli ultimi venti anni, Satriani ha viaggiato in tutto il mondo, registrando il sold-out sia come solista che come componente dei vari “trio” da lui promossi nell’ambito del progetto G3 (la contrazione di Three Guitars). Satriani ha venduto più di 10 milioni di copie di dischi in tutto il mondo e, tra i suoi album, due hanno vinto il disco di platino, mentre quattro quello d’oro, aggiudicandosi ben 15 nomination ai Grammy Awards.

Nel 2009 ha fondato, assieme al cantante Sammy Hagar (ex Van Halen e Montrose), al bassista Michael Antony (ex Van Halen) e al batterista Chad Smith (Red Hot Chili Peppers), il supergruppo hard & heavy Chickenfoot, ottenendo il disco d’oro per il primo album. Recentemente, Joe Satriani è apparso anche in Moneyball, film candidato al Premio Oscar nell’ultima edizione degli Academy Awards con protagonista Brad Pitt, dove il famoso chitarrista ricrea la performance dell’Inno Nazionale che fece nel 2002 in occasione del giorno inaugurale della Major League di Baseball degli Oakland Athletics. Alla fine del 2010, la rapper statunitense Nicki Minaj ha inserito le note del brano più famoso di Satriani, ‘Always With Me Always With You’, in ‘Right Through Me’, singolo estratto dal disco multi-platino che ha segnato il suo debutto.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi