Francesco Pannofino e Virginia Raffaele alla conduzione del concertone del Primo Maggio

La lunga maratona musicale del concertone del Primo Maggio 2012, in piazza San Giovanni a Roma, sarà condotta per la prima volta da Francesco Pannofino, protagonista di serie di successo come ‘Boris’ e ‘Nero Wolf’, e Virginia Raffaele, showgirl nota al pubblico per le sue imitazioni di Ornella Vanoni e Belen Rodriguez. “Il Primo Maggio è la festa dei lavoratori per evitare che ai lavoratori facciano la festa – ha ironizzato Pannofino ieri in conferenza stampa – Io e Virginia ancora non ci crediamo e pensiamo di essere su Scherzi a parte”. La Raffaele, dal canto suo, ha aggiunto: “E’ una strana coppia, la nostra: speriamo di rendere divertente questo concerto… Io mi auguro di uscirne viva!”.

Le otto ore di musica per la Festa dei lavoratori avranno come tema ‘La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro’: “In un momento di crisi come questo non c’era slogan più azzeccato”, ha affermato Marco Rodano. Mauro Pagani vestirà il triplice ruolo di arrangiatore, musicista e direttore sia della ‘resident band’, con cui si esibirà dal vivo durante la giornata, sia dell’Orchestra Roma Sinfonietta. Con entrambe ripercorrerà la ‘Musica del Desiderio’ attraverso dieci grandi brani della storia del rock.

Nel cast musicale figurano Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori, Young the Giant e Caparezza, che si esibirà nel set centrale della prima serata. “E’ la mia sesta partecipazione – ha detto il rapper di Molfetta – e sono contento perché non ci sono più spazi musicali in tv”. Previsto un omaggio a uno dei film d’animazione più rivoluzionari degli anni ’60, ‘Yellow Submarine’, con protagonisti i Beatles, e quasi certo un tributo a Lucio Dalla, scomparso quasi due mesi fa.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi