‘Burn it down’, il nuovo singolo dei Linkin Park

È finita l’attesa per avere un assaggio del nuovo album, il quinto, dei Linkin Park, intitolato ‘Living things’, che si avvarrà della collaborazione del violinista canadese Owen Pallett. Oggi, infatti, esce il primo singolo ‘Burn it down’, che il leader Chester Bennington tende a definire intriso di grande energia e forti melodie elettroniche. Il videoclip del brano, le cui riprese sono iniziate il 28 marzo, è diretto dal dj della band, Joe Hahn.

Lo scorso anno i Linkin Park avevano confermato di essere al lavoro sul nuovo materiale, augurandosi di farlo venire alla luce entro l’estate del 2012. La promessa, dunque, è stata mantenuta. Il fatto che il gruppo si sia affidato nuovamente alla produzione di Rick Rubin e Mike Shinoda, come nei due album precedenti, ci pone di fronte alla consapevolezza di doverci aspettare un lavoro con tracce dalle sonorità diverse ma che mantengono pur sempre il loro stile, in cui impareremo a riconoscere il loro personal sound.

I Linkin Park stanno celebrando il successo dell’esperimento abbracciando i loro punti di forza e mescolando ciò che hanno appreso in questa passeggiata sonora con ciò che noi già conosciamo, tra chitarre palpitanti, pareti di elettronica, le texture e testi emotivi, personali e in qualche modo universali. Ci hanno già dimostrato di saper andare oltre i loro limiti rispetto a come li avevamo conosciuti già dal terzo album ‘Minutes to Midnight’, prendendo nuovi elementi e reinventando l’atmosfera; adesso non ci resta che goderci l’attesa e assaporare questo nuovo percorso, in uscita il 26 giugno.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi