‘I colori del buio’, parte da Pavia il nuovo tour di Vecchioni

Parte stasera dal teatro Fraschini di Pavia ‘I colori del buio’, il nuovo tour di Roberto Vecchioni che si concluderà il 24 maggio a Vicenza, in Piazza dei Signori. Per l’occasione, il Professore sarà accompagnato da una band di 6 elementi con un supporto d’archi. Questa nuova serie di concerti prende il titolo dal doppio best ‘I Colori del Buio’, pubblicato alla fine dello scorso novembre e contenente due inediti più un duetto con Mina su ‘Luci a San Siro’.

Ieri, intanto, Vecchioni ha ricevuto a Milano il Premio Choice-Montale, nella sezione ‘Versi per la musica’, con la seguente motivazione: “Rappresenta in modo esemplare le finalità di questo premio, volto a citare le origini della parola ‘Poesia’, definita da Dante come “invenzione espressa in versi secondo arte retorica e musicale”. Studioso e docente di lingue classiche, onnivoro lettore di poeti, scrittore e musicista, Vecchioni ha così indossato fin dalle origini i panni di una figura squisitamente letteraria, incarnando quel tema del doppio che gli ha permesso di vivere il sogno della sua adolescenza: scrivere poesie e, armato di penna e di pentagramma, diffondere la tradizione poetica alta anche attraverso i suoni”.

E ancora: “Il binario della sua variegata bibliografia oggi testimonia che è riuscito a portare nel futuro l’arte di antichi trovatori capaci di orchestrare poesia e musica, maestri della ‘loda’ per un amore universale e personificato che punta all’essenza dell’uomo. La matrice del tema principe delle origini, taciuta ma ormai connaturata al suo stile, testimonia che “giusto era il segno” e che quel canto d’amore del suo recente trionfo al Festival di Sanremo è anche lo scrigno in cui Roberto Vecchioni custodisce il suo sogno dello specchio: essere un cantautore moderno e un antico trovatore, annullando così il divario settoriale tra canzone e poesia”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi