Beatles: ‘Yellow Submarine’, dal 29 maggio songtrack rimasterizzata e film restaurato in dvd

‘Yellow Submarine’, il classico d’animazione del 1968 firmato The Beatles, è stato rimasterizzato in digitale e verrà pubblicato in dvd e Blu Ray il 29 maggio. Lo stesso giorno verrà ripubblicato in edizione digipack ‘Yellow Submarine Songtrack’, che racchiude tutti i brani del film. Da tempo non più disponibile in commercio, il film è stato restaurato per la prima volta in ‘4K digital resolution’ (standard delle immagini per la proiezione cinematografica con una risoluzione 4 volte maggiore del tradizionale digital cinema e delle immagini HD) da Paul Rutan Jr. e dal suo team di specialisti al Triage Motion Picture Services e Eque Inc. Per la delicata natura delle originali animazioni disegnate a mano, non è stato usato un software automatico per la pulizia delle immagini sulla pellicola ma un processo manuale, fotogramma per fotogramma.

Tra i contenuti bonus in dvd e Blu-ray, sono inclusi il making of intitolato ‘Mod Odyssey’ (durata 7’30”), i trailer cinematografici originali, il commento audio del produttore John Coates e dell’art director Heinz Edelmann, interviste alle persone coinvolte nella realizzazione del film, lo storyboard, 29 disegni originali e 30 foto dietro le quinte. Entrambe le versioni saranno pubblicate in edizione digipack che conterrà le riproduzioni dei fotogrammi del film, adesivi da collezione e un booklet di 16 pagine con testi scritti da John Lasseter (direttore creativo di Walt Disney and Pixar Animation Studios), grandissimo fan di Yellow Submarine. Nelle sue note, Lasseter scrive: “Mi tolgo il cappello davanti agli artisti che hanno realizzato ‘Yellow Submarine’, che con il loro lavoro rivoluzionario hanno spianato la strada al mondo incredibilmente vario dell’animazione di cui tutti noi godiamo oggi”. 

“Ho pensato fin dall’inizio che il film dovesse essere una serie di corti interconnessi tra loro”, ricorda Edelmann. “Lo stile sarebbe dovuto variare più o meno ogni 5 minuti per mantenere costante l’interesse fino alla fine”. Il risultato è un susseguirsi di stili che comprendono mix di fotografia live-action e animazione, sequenze tridimensionali ed effetti caleidoscopici di  ‘rotoscoping’, particolare tecnica di animazione utilizzata per creare un cartone animato in cui vengono disegnate le scene di ogni singolo fotogramma partendo da una pellicola filmata in precedenza. L’intero processo ha richiesto un lavoro di circa due anni impiegando 14 differenti copioni, 40 animatori e 140 artisti, per arrivare a produrre questo trionfale e rivoluzionario capolavoro d’animazione.

Il 24 aprile sarà disponibile una nuova edizione del libro illustrato di ‘Yellow Submarine’, un vero e proprio viaggio nella lettura per l’intera famiglia. Lo spirito spensierato della storia del film accompagnato dagli artwork originali che tanto hanno affascinato adulti e bambini prendono posto in un magnifico libro da 40 pagine che verrà venduto sia nei negozi che nel Beatles Store online. Una versione digitale interattiva per iPad, iPhone e iPod touch, invece, è già disponibile in download gratuito nella sezione Libri dell’Apple store all’indirizzo www.iTunes.com/TheBeatles.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi