‘Benvenuti a tavola – Nord vs Sud’, la prima fiction interamente dedicata alla cucina

In onda da giovedì 12 aprile, per otto serate, ‘Benvenuti a tavola – Nord vs Sud’, la nuova fiction di Canale 5 prodotta da Taodue e interamente dedicata al mondo della cucina con la regia di Francesco Miccichè. La serie racconta lo scontro tra due ristoranti che sorgono uno di fronte all’altro nel centro storico di Milano: i Conforti, una famiglia della Milano bene che ha un ristorante chic e un’idea di cucina raffinata e ricercata, e i Perrone, una famiglia del Sud che si trasferisce al Nord per aprire una ristorante a base di cucina genuina. I due capifamiglia hanno i volti di Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi, accompagnati rispettivamente da Debora Villa e Lorenza Indovina.

“Voglio fare outing – esordisce Tirabassi – Inizialmente ero scettico su questa sceneggiatura perché trovavo troppa semplicità nella scrittura, invece è proprio la semplicità la chiave di tutto perché riesce ad unire tutte le famiglie, e quindi adulti e bambini”. Bentivoglio, al contrario di Tirabassi, è una novità per il mondo delle fiction televisive: “Di solito mi propongono ruoli di uomini malati, depressi, moribondi, mentre qui mi hanno dato l’occasione di interpretare un ruolo esuberante, stile Diego Abatantuono! E’ stata una vera sfida, perché bisogna essere sempre leggeri e divertirsi sempre per far divertire anche il pubblico a casa”. “Sottoscrivo tutto ciò che hanno detto i miei colleghi – interviene la Indovina – e sono contenta di aver rappresentato una donna del Sud attraverso la cucina perché con il cibo si descrivono e si capiscono meglio le persone. Solitamente le persone che non cucinano sono un po’ ariducce”.

Debora Villa, invece, ci tiene a parlare del suo partner: “Ho baciato l’uomo più bello del mondo – ironizza – All’inizio la parte doveva essere di Enrico Bertolino ed ero molto contenta perché è un mio grande amico, poi quando mi hanno detto che il protagonista sarebbe stato Fabrizio ho pensato: ‘Beh, Bertolino capirà!’. Alla notizia non ho dormito tutte le notti… e ora continuo ancora a non dormire! A parte gli scherzi, ringrazio la Taodue perché mi ha dato la possibilità di interpretare un ruolo da vera attrice, non solo comica”. E’ Pietro Valsecchi della Taodue a spiegare l’idea di questa fiction interamente dedicata al mondo della cucina: “Ho voluto fare un omaggio a mio padre che era stato deportato nei campi di concentramento e si è salvato proprio facendo il cuoco”. Nel cast figurano anche Antonio Catania, Teresa Mannino, Davide Silvestri, Liz Solari e la partecipazione di Umberto Orsini.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi