Youssou N’Dour scende in politica: sarà Ministro della cultura senegalese

Voleva candidarsi a presidente del Senegal, dovrà ‘accontentarsi’ di fare il Ministro. Il cantante senegalese Youssou N’Dour scende in politica e diventa il nuovo titolare del dicastero della cultura e del turismo del suo Paese. Il suo nome figura infatti nella lista dei 25 ministri che saranno guidati dal premier Abdoul Mbaye, designato dal nuovo presidente Macky Sall, uscito vincitore dal confronto elettorale del 25 marzo contro Abdoulaye Wade. La notizia sta facendo da ieri il giro del web.

N’Dour, 52 anni, nessun titolo di studio superiore ma una popolarità mondiale che sperava di sfruttare per favorire lo sviluppo del suo Paese, si era candidato per partecipare alle elezioni presidenziali, ma le sue ambizioni erano state spezzate dal Consiglio Costituente, secondo il quale non era riuscito a raggiungere le 10mila firme di sostegno richieste. Non si era però arreso e aveva continuato la battaglia contro l’anziano presidente Wade, sostenendo al secondo turno Macky Sall, che è poi riuscito nell’impresa di scalzare l’85enne leader, al suo secondo mandato.

Durante la recente campagna elettorale, il musicista africano è stato anche ferito a una gamba durante una manifestazione vietata a Dakar. In questi anni, Youssou ha investito i ricchi proventi della musica nel settore dei media: è proprietario della rete tv Tfm, della radio Rfm e del quotidiano ‘L’Observateur’, che ha avuto spesso posizioni critiche nei confronti del governo Wade.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi