Jethro Tull, dopo 40 anni arriva il sequel di ‘Thick as a brick’

Dopo aver annunciato un tour commemorativo per il 40° anniversario di ‘Thick As A Brick’, i Jethro Tull di Ian Anderson pubblicano ‘Thick As A Brick 2’, il seguito dell’album originale del 1972. ‘Thick As A Brick 2’ è disponibile in 3 formati: cd standard, digital download e una Special Edition con l’aggiunta di un dvd contenente i brani in versione 5.1 surround e stereo 24-bit, il video con il making of dell’album, interviste con i musicisti e le incredibili immagini di Ian Anderson mentre recita i testi dei brani in differenti luoghi e contesti. Ian Anderson scrisse e registrò ‘Thick As A Brick’, album che sarebbe poi diventato un vero classico del Progressive Rock dei Jethro Tull, nel 1972. I testi all’epoca furono attribuiti a un personaggio inventato, il ragazzino Gerald Bostock, i cui genitori avevano probabilmente mentito sulla sua età.

Ma quarant’anni dopo, Gerald Bostock – 50 anni nel 2012 – che starà facendo? Cosa può essergli accaduto? Tema centrale di questo sequel, in uscita proprio per l’anniversario, è la disamina dei possibili diversi percorsi che il giovane e precoce studente Gerald Bostock avrebbe potuto intraprendere nel corso degli anni e la creazione degli alter-ego le cui identità, nelle sezioni di brani loro dedicate, illustrano le svolte potenzialmente infinite, gli scherzi del destino e le opportunità. Questo però non vale solo per Gerald, ma è piuttosto la dimostrazione di come anche le nostre vite si sviluppano, cambiano direzione, e alla fine si chiudono grazie a incontri casuali, episodi per quanto piccoli e insignificanti possano sembrare in quel momento.

Ian Anderson dice dell’album: “Nello sviluppo dell’opera, i bivi di cui le strade della vita sono costellate, alla fine lasciano spazio a un’attrazione quasi gravitazionale che ci porta a convergere in un finale forse pre-ordinato, una sorta di destino. Quando noi, figli del baby-boom, riguardiamo le nostre vite, finiamo spesso per pensare a quella volta in cui “se fosse andata così”… Potremmo anche noi, come Gerald, essere diventati un prete, un soldato, uno sbandato, un negoziante o un magnate della finanza? E i più giovani, la generazione dei social media e di internet, potranno scegliere di valutare bene tra la miriade di possibilità che incroceranno in ogni momento…”.

Per quanto riguarda il tour, nella prima parte dei concerti ‘Thick As A Brick’ verrà eseguito nella sua interezza per la prima volta dal tour originale del 1972 e, nella seconda parte, verranno eseguiti i brani di ‘Thick As A Brick 2’ e i maggiori successi della band. Il concerto sarà una messa in scena complessa, arricchita da performance, proiezioni di filmati e altro ancora. Ian sarà accompagnato da John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opale alla chitarra, Scott Hammond alla batteria, insieme alla nuova presenza del cantante/attore Ryan O’Donnell. Queste le date italiane già confermate: 31 maggio Torino, Teatro Colosseo; 1 giugno Milano, Teatro Smeraldo; 2 giugno Modena, Palasport Panini Casa Modena.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi