‘Mai per amore’, su Raiuno la collana che parla della violenza sulle donne

Da questa sera su Raiuno andranno in onda quattro film con un tema molto forte: quello della violenza sulle donne. E’ Fabrizio Del Noce a presentare il progetto: “In Italia, in questi primi mesi del 2012, sono state già uccise 36 donne, e siamo solo a marzo. In questa collana ci siamo concentrati sulle forme più classiche della violenza sulle donne, e quindi la violenza domestica, lo stupro, lo stalking e la prostituzione forzata, ma è un tema che potrebbe essere analizzato ancora di più”. “Mi sono stupita del fatto che l’idea partisse proprio da Fabrizio, che è un uomo – aggiunge la produttrice Claudia Mori – e vorrei specificare che questa non è una serie, ma una collana antologica molto complessa”. A proposito di uomini, tra i registi figura anche Marco Pontecorvo: “E’ un problema vasto e di carattere culturale, cui ci siamo avvicinati con chiarezza per avere un impatto sul pubblico”.

Il primo film, in onda stasera alle 21, sarà ‘Troppo amore’ con Antonia Liskova e Massimo Poggio e la regia di Liliana Cavani. “Ringrazio Rai Fiction perché ho la possibilità di rappresentare queste donne – commenta la Liskova – e mostrare com’è la situazione vista da fuori, perché vivendo il problema in prima persona si è poco obiettivi”. Il 3 aprile andrà in onda “Ragazze in web” con Carolina Crescentini e Francesca Inaudi e la regia di Marco Pontecorvo. “Non conoscevo questo problema – dice la Crescentini – eppure è un fenomeno molto diffuso e bisognerebbe parlarne di più. I genitori hanno paura di far uscire i propri figli, ma a volte anche restare a casa davanti al pc può essere rischioso”. “C’è un confine sottile con la prostituzione – continua la Inaudi – E infatti le webcam girls pensano di non fare niente di male e di non perdere la loro dignità di donna”.

Il 10 aprile verrà trasmessa ‘La fuga di Teresa’ con Stefania Rocca e Alessio Boni e la regia di Margarethe Von Trotta. “La violenza psicologica è difficile da cancellare – interviene la Rocca – e parte da un problema di coppia, anche se molto spesso ricade anche sui figli”. A concludere la collana, il 17 aprile andrà in onda ‘Helene e Glory’ con Barbara Bobulova e Thomas Trabacchi e la regia di Pontecorvo. “Questo è un tema già trattato – commenta la Bobulova – ma qui la protagonista è una donna con un figlio e non una ragazzina”. Claudia Mori affronta anche il problema della censura: “Inizialmente avevamo proposto sei film, ma due sono stati ritenuti troppo forti a livello di contenuto. In questi quattro non ci sono state censure, ma sono stati adattati alla prima serata di Raiuno”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi