Prime anticipazioni sul concerto del Primo Maggio 2012. E per il futuro il sogno è Keith Jarrett

Si è svolta oggi a Roma la conferenza stampa di presentazione del concerto del Primo Maggio 2012, promosso da Cgil, Cisl e Uil, che si svolgerà come ogni anno in Piazza San Giovanni. ‘La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro’: questo il tema artistico della giornata, e così la storia del rock salirà sul palco con dodici brani diretti da Mauro Pagani (foto) con una Resident Band e l’Orchestra Roma Sinfonietta.

Dopo i record di ascolti dello scorso anno, quest’anno ci sarà questo filo conduttore a delineare tutta la scaletta del concerto, che si svolgerà regolarmente fino alle 20, mentre dalle 21 in poi saliranno dodici diversi artisti a interpretare i migliori pezzi del rock, dai Led Zeppelin ai Radiohead, dagli Who a Elvis, accompagnati da proiezioni ideate da altrettanti registi, che tradurranno in video le emozioni suscitate dalle canzoni. “Non è una visione nostalgica della musica – ci tiene a puntualizzare Pagani – ma un omaggio alla conoscenza, e ognuno di questi dodici brani rappresenterà diversi temi”.

Tra i primi confermati a collaborare ci sarà Stefano Sollima, attualmente al cinema con il film ‘Acab’, per una canzone dei Pink Floyd. Almeno fino a dopo Pasqua sono top secret i nomi degli altri registi, artisti e conduttori che si alterneranno in queste 8 ore di musica. “Neri Marcoré sicuramente non tornerà alla conduzione – anticipa il direttore artistico Marco Godano – ma stiamo lavorando su un’esibizione tratta dal suo spettacolo dedicato a Pasolini e Gaber. Guardiamo ancora di più al futuro e per il concertone del 2013 vorrei che il tema fosse l’improvvisazione, con ospite d’eccezione Keith Jarrett”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi