Fossati, fine della corsa: al Piccolo Teatro di Milano si chiude la sua carriera

“Mi sento come quando si chiude un libro dopo averlo letto tutto d’un fiato. La mia carriera e le canzoni mi hanno fatto vivere anni irripetibili. Scintillanti e qualche volta non facili allo stesso tempo. Ma si può provare a guardare anche più avanti di così e adesso vorrei proprio farlo”. Sono le parole di Ivano Fossati, che raccontano il suo stato d’animo a poche ore dall’ultimo concerto. La chiusura del tour e della carriera live di Fossati non potevano che aver luogo in un teatro di grande profilo storico e culturale: stasera il Decandancing Tour, iniziato lo scorso novembre, termina al Piccolo Teatro di Milano. Una location speciale per un ultimo concerto festoso, come è stato per tutte le 43 tappe del tour.

Si è detto più volte negli ultimi anni quanto Fossati sia abile nel comunicare e descrivere con le sue canzoni stati d’animo, pensieri, storie, fotografie e fermoimmagini che ognuno di noi vorrebbe saper esprimere: la sua capacità di sondare con le parole lo spirito dei tempi resta il suo tratto distintivo che lo rende assolutamente unico nel nostro panorama musicale. I musicisti che hanno accompagnato Ivano nel Decadancing Tour sono Pietro Cantarelli (produzione artistica e arrangiamenti, pianoforte, tastiere, Hammond, chitarre elettriche, fisarmonica e voce), Claudio Fossati e Andrea Fontana (batteria e percussioni), Riccardo Galardini (chitarre acustiche, nylon, elettriche, mandola), Fabrizio Barale (chitarre elettriche e acustiche, voce), Max Gelsi (basso elettrico e acustico) e Martina Marchiori (violoncello, fisarmonica, organetto, tastiere, percussioni), Mercedes Martini (voce recitante). 

Intanto la Emi ha deciso di omaggiare Fossati con una pubblicazione davvero speciale, un doppio album che raccoglie le canzoni che Ivano ha scritto per altri interpreti e una serie di suoi brani di cui sono state realizzate cover da suoi colleghi e colleghe. Canzoni che mettono in risalto le doti di autore di Ivano Fossati, la sua capacità di leggere il mondo e i sentimenti con gli occhi dell’altro, il suo saper scavare nell’anima rendendo le sue emozioni universali. E che siano canzoni senza tempo, moderne, lo dimostra questa antologia, che mette insieme alcune delle più belle voci della musica italiana che quando cantano Fossati trovano l’eco di passioni sorprendenti, arrivano lì dove non avrebbero potuto arrivare altrimenti, viaggiano splendenti tra le melodie e le passioni. Il progetto si chiama ‘Pensiero stupendo’ e verrà pubblicato domani.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi