Sergio Cammariere, nel nuovo cd una dedica a Pepi Morgia. Tour al via da Bologna

Torna al suo pubblico, dopo una pausa dedicata a composizioni per il cinema e il teatro, uno degli artisti più eclettici e raffinati nel panorama della musica italiana di qualità. Sergio Cammariere, il cui nuovo disco porta semplicemente il suo nome, racconta tutto un universo musicale caro alla sua personalità complessa e multiforme, esplorata con nuove incursioni in sonorità sempre più ricercate, piene di ritmo e comunicativa, protese ad abbracciare la musica del mondo. Tutte le anime di Sergio attraversano questo cd con leggerezza.

Dedicato all’amico Pepi Morgia, creativo regista, scenografo e artista delle luci che ha lavorato con tanti nomi di prestigio nel campo della musica e del teatro, ci riporta il percorso musicale di Cammariere, sempre ricco di magiche sfumature. Questo nuovo lavoro contiene dodici brani, di cui due sue composizioni strumentali e un’interpretazione del grande Vinicius De Moraes, ‘Com’è che ti va?’, con testo liberamente ispirato dell’indimenticato Sergio Bardotti insieme alla sua storica collaboratrice, l’autrice Nini Giacomelli. Per gli altri testi si avvale della consueta e consolidata collaborazione di Roberto Kunstler e di quella di due nuovi autori, Sergio Secondiano Sacchi e Giulio Casale, narratore, musicista, poeta e autore di importanti testi per il teatro.

Insieme al nucleo storico dei musicisti, Olen Cesari al violino, Luca Bulgarelli al contrabasso, Amedeo Ariano alla batteria e Bruno Marcozzi e Simone Haggiag alle percussioni, immancabile la presenza del trombettista Fabrizio Bosso e di altri strumentisti importanti, il chitarrista Michele Ascolese e il trombonista Roberto Rossi, il contrabassista Francesco Puglisi, il batterista Marcello Di Leonardo, il sassofonista Max Ionata. Oltre ai 12 pezzi contenuti nell’album, la ‘firma personale’ Sergio Cammariere la appone nella bonus track ‘Sinestesie’, tredicesimo brano scaricabile solo da iTunes. Il tour partirà stasera dall’EuropAuditorium Bologna.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi