A Cannes arriva la primavera con il MIPTV

Il mercato mondiale dei contenuti digitali e audiovisivi (MIPTV) apre le porte dal 1° al 4 aprile nella splendida cornice della Costa Azzurra al Palais des Festivals di Cannes. L’industria televisiva planetaria sarà messa in risalto durante tutto il salone con una serie di conferenze, workshop ed eventi con 11.500 partecipanti di 100 Paesi diversi e 4.000 compratori. I produttori, i distributori ed i creativi di tutto il mondo sono pronti alla prova sul terreno con la presentazione di nuovi contenitori di programmi televisivi digitali, internet e telefonia mobile.

Al MIPTV ogni anno nascono nuove opportunità di business tra i partecipanti, specialmente grazie ai nuovi media, che fanno scoprire le possibilità emergenti in un mondo nuovo di connettività. Sviluppare la prossima generazione di esperienze di intrattenimento digitale è la grande scommessa sul futuro della creatività di cui ogni giorno siamo spettatori. L’augurio è che il nostro Paese si confermi sulle posizioni raggiunte in un mercato sempre più globale. Una sezione interessante del salone è Mipcube, un gruppo selezionato di esperti e pionieri che si riuniscono per modellare il destino della tv, in tutte le sue forme. In un mondo in continua evoluzione, questi ‘architetti del futuro’ viaggiano, progettando un’esplorazione pratica del gioco mediatico, cambiando le innovazioni che interessano i mercati.

Lunedì 2 aprile, Elle Macpherson (nella foto), ex top model australiana, noto personaggio della tv e ora imprenditrice di successo, presenterà accompagnata da Ben Silverman, fondatore e presidente della ‘Electus’, e da Chris Grant, amministratore delegato della stessa società, il nuovo spettacolo ‘Fashion Star’, un reality show che va in onda sulla NBC e a livello globale contemporaneamente in 20 Paesi che ne hanno acquisito i diritti. Nel ricco programma di quest’anno è atteso il discorso di Josh Sapan, presidente e amministratore di AMC Networks Inc., sul valore di programmazioni originali e su come creare marchi di intrattenimento in un mercato sempre più competitivo. Sapan è considerato uno tra i primi 100 business men del settore. Ricordiamo alcune serie televisive da lui create, da ‘Mad Men’ a ‘The Walking Dead’. Jonathan Mildenhall, stratega di pubblicità e contenuti d’eccellenza, spiegherà l’approccio marketing della Coca-Cola, denominato ‘liquido e collegato’, che coinvolge il pubblico in nuovi modi innovativi stabilendo collegamenti emozionali con i consumatori.

Un nuovo programma di due giorni coinvolge gli interessati a co-produzioni internazionali con un vertice sulle strategie del settore: si chiama ‘Drama CoProXchange’ e si svolgerà dal 1° al 2 aprile. ‘World Premiere television’ è un esclusivo tappeto rosso dei kolossal di prossima uscita, proiezioni quotidiane di fiction, un’ondata di sceneggiati per i mercati più grandi del mondo; numerose le prime visioni con un occhio particolare al 3D. Come ogni anno MIPTV si prepara a designare i vincitori del prestigioso ‘International Digital Emmy Awards’ per l’eccellenza globale del contenuto creato e progettato sul mercato digitale, internet, mobile e tv interattiva. Arrivata alla VII edizione, la manifestazione ha selezionato i candidati ed il 1° aprile si conoscerà il premiato dall’International Academy of Television, Arts & Sciences.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi