Subsonica: ‘Istantanee tour’ al via da Mantova il 21 aprile, ma prima c’è l’Europa

L’Eden tour dei Subsonica diventa europeo e arriva a includere alcune importanti città. Dopo la partenza questa sera dalla Svizzera, a Mendrisio, la band torinese si esibirà nei club di Bruxelles (17 marzo), Berlino (19 marzo), Londra (27 marzo), Parigi (28 marzo) e Barcellona (30 marzo), per chiudere a Madrid sabato 31 marzo. Sette date importanti, a dimostrazione del fatto che la musica italiana cantata in italiano può accettare il confronto senza complessi d’inferiorità con il pubblico di tutto il mondo.

Non ci avrebbero scommesso in molti nel lontano 1997, anno di pubblicazione di quel primo ‘Subsonica’, eppure, dopo alcuni clamorosi sold out registrati all’estero negli ultimi anni, Samuel e soci sono ufficialmente diventati una realtà internazionale. Dopo l’Europa, i Subsonica torneranno in Italia per ‘Istantanee tour’, cinque uniche date per festeggiare i quindici anni dall’uscita del primo omonimo album: il tour partirà da Mantova sabato 21 aprile per continuare a Milano (23 aprile), Torino (26 aprile), Bologna (27 aprile) e concludersi a Roma sabato 28 aprile.

Una tappa importante nella carriera dei Subsonica, una serie di concerti-evento che mescoleranno i più recenti successi con le canzoni di quel primo lungimirante cd, capace di intrecciare melodia italiana e codici sonori internazionali. All’interno del concerto verrà ricreata una parentesi ‘storica’ fatta di canzoni di quel primo album suonate con la strumentazione dell’epoca, per ricreare fedelmente il sound di quegli anni. Sul palco la spettacolare scenografia integrerà due strumentazioni complete, una ‘vintage’ e una contemporanea.

  1. 2 commenti a “Subsonica: ‘Istantanee tour’ al via da Mantova il 21 aprile, ma prima c’è l’Europa”

  2. 1 Jen scrive (15 Marzo 2012 alle 15:37):

    Scusa…
    ma Istantanee Tour sono solo le 5 date italiane nel quale useranno gli strumenti del lontano 1997 e sentir oggi le sonorità dell’epoca.
    il tour europeo rispetta la linea del Eden Tour.
    quindi non sono connesse le due cose 😉

  3. 2 Redazione scrive (15 Marzo 2012 alle 16:00):

    Sì, hai ragione. L’errore dovrebbe essere nel comunicato stampa. I Subsonica hanno specificato che le scalette saranno diverse.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi