‘Enjoy Natura Umana’, Gianluca Grignani dal 16 marzo in tour

Gianluca Grignani partirà venerdì 16 marzo con il nuovo tour nei club ‘Enjoy Natura Umana’: ispirato al suo ultimo disco, fortemente pensato nella composizione e nel suono per la dimensione live, questo tour a cavallo del suo 40° compleanno (7 aprile) vedrà Grignani portare sul palco un carico di vitalità, suono ed energia nuovo ed estremamente ricercato, ancora più autentico e ‘umano’. Un concerto la cui durata prevista è di 2 ore e mezza, tra sonorità rock da ballare, tonalità psichedeliche e momenti dove le parole del cantautore lasceranno spazio alla riflessione, con pezzi nuovi, i principali successi, alcune B side e qualche selezionatissima cover.

Accompagnato dalla sua band, composta da Diego Scaffidi (batteria), Andrea Tripodi (tastiere e programmazione), Matteo Cerboncini (chitarra) e Alessandro Parilli (basso), Grignani sarà il 16 Marzo alla Casa della Musica di Napoli, il 23 Marzo all´Orion di Roma, il 24 Marzo al Jubilee di Corato (Ba), 28 Marzo al Phenomenon di Fontaneto d´Agogna (No), il 30 Marzo al New Age di Roncade (Tv), il 31 Marzo all´Arena Live di Mendrisio (Svizzera), il 7 Aprile al Vox Club di Nonantola (Mo), l’11 Aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 12 Aprile al Viper di Firenze, il 13 Aprile al Club 42 di Latina, il 19 Aprile all’Alcatraz di Milano.

Sempre dal 16 marzo sarà in radio il nuovo singolo di Grignani, ‘Sguardi’, terzo estratto dall’album ‘Natura Umana’. Si tratta di un brano in cui Grignani raccoglie la sua personale visione dell’esistenza: un equilibrio instabile, in cui tutti gli esseri umani sono accomunati dal medesimo destino precario, impotenti di fronte al fato. È nello sguardo silenzioso dell´altro che ciascuno si può specchiare e riconoscere la propria fragilità, come quella di una “foglia che va finché il vento ha voglia”. Un brano che concettualmente ricorda l´intenso romanzo ‘Come canne al vento’ di Grazia Deledda, e che musicalmente vede le tonalità rock arricchirsi sul finale con le voci bianche del coro de I Musici Cantori di Milano, diretti da Mauro Penacca. I loro volti sono immortalati nel videoclip del brano: il ritratto di un´umanità varia e vera (non ci sono attori), fatto dagli sguardi di persone comuni che raccontano il mondo e il quotidiano, quelli dei fan durante i suoi concerti (il presente), e quelli dei suoi figli (il futuro).

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi