Pippo Baudo ‘iena’ per una sera: promosso a pieni voti

Promuoviamo a pieni voti, senza se e senza ma, la partecipazione estemporanea (purchè rimanga tale) di Pippo Baudo ieri a Le Iene. Corteggiato già qualche settimana fa dal noto programma di Italia1, il presentatore aveva declinato l’invito, ma alla fine ha ceduto e, ottenuta una liberatoria da parte della Rai, ha accettato di affiancare Ilary Blasi ed Enrico Brignano in qualità di co-conduttore ‘tappabuchi’. Le Iene, infatti, sono rimaste orfane di Alessandro Gassman, e solo dal prossimo 15 marzo avranno pronto un rimpiazzo, che risponde al nome di Claudio Amendola. Così, con molta autoironia, Pippo è tornato protagonista, seppur per una sera, su una rete Mediaset.

“Ho chiesto e ottenuto la liberatoria dalla Rai: almeno lavoro, non posso non lavorare”, ha commentato Baudo, raccontando di aver ricevuto un telegramma da Gassman: “Mi ha scritto: ‘Non avrei mai pensato che un giorno sarei stato sostituito da Pippo Baudo’. Gli ho risposto: ‘Sono felice e onorato di sostituirti, perché ti voglio bene. E poi sostituire un Gassman è sempre una bella soddisfazione’”. Baudo, ben lontano dal presentatore ingessato e tradizionale che tutti conosciamo, si è calato alla perfezione nella parte: ha fatto battute irriverenti senza fare sconti a nessuno, a cominciare da Emilio Fede, si è preso in giro da solo con il famoso tormentone ‘L’ho inventato io’, ha scherzato su Angelo Duro (“Ha un cognome che porta bene”), si è fatto bersagliare dalle battute di Brignano e ha persino improvvisato un balletto. Più di così!

D’altronde, il Pippo nazionale non ha mai nascosto il fatto di sentirsi perso senza la tv: “Il mio contratto scade ad agosto – ha spiegato – e non intendo stare fino ad allora con le mani in mano. Non posso accettare questo stato di paralisi, non so che cosa abbia fatto di sbagliato. Ho presentato decine di progetti: evidentemente non sono degno di farne neanche uno, eppure vedo quello che va in onda”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi