Michele Di Toro presenta ‘Echolocation’ al Blue Note di Milano

Il pianista Michele Di Toro torna sulla scena nazionale con un nuovo lavoro di inediti dal titolo ‘Echolocation’, che sarà presentato domenica 11 marzo alle 21 presso il Blue Note di Milano. ‘Echolocation’ racchiude la grande qualità tecnica e artistica di quello che la critica ha definito come “un genio classico dal cuore jazz”. L’album contiene tredici tracce che Di Toro ha suonato e inciso di getto, tra cui alcuni classici del suo repertorio. Si tratta del primo lavoro del pianista realizzato interamente in studio, un’opera che il compositore ha definito come “un viaggio intimistico per descrivere senza artifici la mia natura di uomo e di artista”.

Con l’eccezione de ‘La favola continua’, brano composto subito dopo il terremoto dell’Aquila nel 2009, gli altri pezzi sono stati tutti completamente improvvisati da Michele in sala di registrazione. Classe ’74, Di Toro ha suonato nei più prestigiosi teatri nazionali e internazionali e in jazz club affermati, dalla Royal Albert Hall di Londra al Piccolo Teatro Strehler di Milano, passando per il Consolato Generale Italiano a Istanbul, l’Alexanderplatz di Roma e il Museo Debussy di Parigi.

Tra le sue collaborazioni vanta artisti noti del panorama musicale italiano, tra cui Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Intra, Gianni Ferrio, Barbara Casini, Tiziana Ghiglioni, Franco Ambrosetti, Lino Patruno, Fabrizio Bosso, Irio De Paula e Beppe Barra. La sua discografia si compone di sette album, di cui cinque in piano solo e due in trio; il penultimo, intitolato ‘Puzzle’, è stato registrato live proprio al Blue Note.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi