Ornella Vanoni, Simona Molinari e Matt Bianco a ‘Donne in Jazz 2012’

Vivere il teatro nelle sue molteplici sfaccettature artistiche. E’ l’obiettivo della dodicesima edizione della rassegna internazionale ‘Donne in jazz’, che anche quest’anno non deluderà le aspettative proponendo un calendario di assoluto rilievo. Cinque grandi concerti tra il Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona (Ch) e il Marrucino di Chieti saranno accompagnati, tra l’8 e il 15 marzo, da una serie di eventi collaterali all’interno delle due storiche cornici: tra installazioni, mostre, reading e degustazioni la manifestazione si propone di offrire un’esperienza globale improntata alla cultura musicale di qualità.

La rassegna, che aprirà proprio il giorno dedicato alla donna con il progetto di Assunta Menna in ‘Corpo e anima project’, special guest la campionessa di ginnastica ritmica Fabrizia D’Ottavio, entrerà nel vivo il 9 e 10 marzo con un’esibizione di Ornella Vanoni pensata in esclusiva per il festival. La signora della musica italiana, infatti, rileggerà le proprie canzoni in chiave jazz esclusivamente per questa rassegna; tra l’altro, si tratterà dei suoi due unici concerti previsti per i prossimi mesi. Il live della Vanoni sarà aperto dalle due formazioni abruzzesi vincitrici del concorso ‘Donne in Jazz Opening Act’, realizzato lo scorso febbraio, le cui selezioni si sono svolte presso il Rosso di Sera club di Francavilla al Mare (Ch). A seguire, l’11 marzo, la performance vocale di Simona Molinari con la Mosca Jazz Band e la storica formazione dei Matt Bianco insieme a Elizabeth Antwi, una vera e propria chicca in anteprima per l’Italia. Tra gli eventi collaterali più interessanti si segnalano la mostra fotografica Donne in jazz a cura del Foto Club Chieti, l’esposizione di opere pittoriche ‘Pitture al femminile’, a cura di Natalino Clemente e ‘Le sculture della donna’, esposizione dello scultore e artista Giuliano Lamolinara.

Nell’ambito di sfilate e happening particolari, l’Atelier Simone Racioppo realizzerà installazioni mobili, ovvero modelle in “quadri” viventi itineranti con le sue creazioni di moda, accompagnandole a raffinate melodie musicali, mentre il fotografo Pino Silvestri curerà l’allestimento di un set fotografico dedicato alla Bellezza, dove le modelle saranno fotografate, truccate e pettinate, in collaborazione con La Mela Fiorista (Il Fiore delle Donne), Make Up Artist (L’angolo della Bellezza) e Rossella Hair Style (Forme e Colori dei Capelli). Infine spazio alle degustazioni di vini e prodotti autoctoni dell’Abruzzo offerte da Le Cantine Delle Donne Del Vino, le Cantine Del Movimento Turismo Del Vino e la Cantina Tollo, che presenterà in anteprima la Bottiglia Speciale dell’Evento Donne in Jazz 2012, una rarità nel settore. L’apertura dei Foyer dei Teatri è prevista per le ore 20.30. Biglietti in vendita su www.bookingshow.com e nelle prevendite della Regione. Infoline: 085/4917312 – 335/5941950. Per il programma completo: www.donneinjazz.it.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi