Omar Pedrini e Mirella Sessa su Rai5 con ‘Pop! Viaggio dentro a una canzone’

Dal 4 marzo su Rai 5 va in onda un nuovo programma dal titolo ‘Pop! Viaggio dentro a una canzone’, interamente dedicato alle più importanti e significative canzoni italiane. Il format è condotto da Omar Pedrini con Mirella Sessa e ideato e scritto da Roberto Vecchi con Omar Pedrini e la collaborazione di Nicola Montese. La trasmissione prende spunto da una serie di progetti in atto per ridare valore alle canzoni della musica leggera-pop italiana elevandole a uno status culturale che oggi ancora non è loro riconosciuto.

Si tratta di 12 puntate monografiche con la regia di Enrico Rimoldi che narrano le storie di dodici canzoni emblematiche e significative di grandi protagonisti della musica leggera italiana.  Scopriremo come sono nate, qual è il dispiegarsi del filo rosso che lega musica e testo, chi le ha create e chi le ha ascoltate, come sono state recepite ieri e oggi da vari protagonisti della cultura, del costume, da opinion leader e quale traccia abbiano lasciato nella nostra storia e nel nostro costume. Dentro a una canzone si intrecciano le esperienze di artisti, autori, musicisti, fonici, discografici, arrangiatori.

Sono loro i protagonisti delle storie contenute nelle canzoni e sono loro che hanno contribuito a costruire queste opere della cultura popolare che tutti conoscono ed amano. La particolarità del format ‘regala’ al termine di ogni puntata una nuova versione della canzone, a testimonianza dell’eternità e la continuità di queste opere rispetto a chi le ha realizzate. Le canzoni del programma saranno così ‘restituite al futuro’ dopo essere state riarrangiate in studio con contaminazioni e suoni attuali, grazie alla collaborazione artistica di Guido Elmi che da trent’ anni coordina con successo le realizzazioni di uno dei più grandi artisti italiani: Vasco Rossi. I brani saranno infine reinterpretati dalla giovane e talentuosa Simona Galeandro.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi