Paolo Serazzi rilegge ‘My Sharona’ in chiave bossanova

Tutti conoscono ‘My Sharona’, una delle pietre miliari del rock. E secondo Paolo Serazzi c’è qualcosa di sensuale e malinconico in quel ‘my, my, my, my… Sharona’. Così un giorno il musicista ha provato con i Detectives a smontare la canzone dal ritmo pulsante imperniato sul celeberrimo e meraviglioso riff, per adagiarla sulla saudade – sensuale e malinconica, appunto – di una bossanova. Affiancano i Detectives i brasiliani Roberto Taufic alla chitarra e Gilson Silveira alle percussioni.

‘My Sharona’ è una canzone del 1979 dei The Knack, estratto come loro singolo di esordio dall’album ‘Get the Knack’. Il singolo raggiunse la posizione numero uno della Billboard Hot 100 e vi rimase per cinque settimane. In Italia fu un vero tormentone estivo. Per quanto riguarda Serazzi, ‘My Sharona’ è parte di un progetto più ampio, visto che nel suo nuovo album ‘Skin’ Paolo rilegge in modo inedito alcune pietre miliari del rock, spaziando sfacciatamente attraverso i generi musicali.

Dai Doors ai Police, da Jimi Hendrix a Elvis, fino all’intrigante ‘Puttin’ on the Ritz’ di Irving Berlin. Con i suoi granitici Detectives, Serazzi gioca con gli arrangiamenti fino a trasfigurare le canzoni, sempre ispirato da una sottile ironia che pervade tutto l’album. Delle dieci tracce registrate, una è inedita e di sua composizione: è ‘I’ll smile again Tomorrow’, una ballad molto intima cantata in duetto con Carmel, che nel disco interpreta anche un’originale versione di ‘I shall be released’ di Bob Dylan.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi