A Bologna l’ultimo saluto a Lucio Dalla

Oggi pomeriggio alle 14.30, presso la basilica di San Petronio a Bologna, si terranno i funerali di Lucio Dalla. La funzione sarà officiata dal vicario generale della curia Giovanni Silvagni, mentre l’omelia sarà pronunciata dal padre domenicano Bernardo Boschi. Diretta su Tgcom24. Non saranno ammesse telecamere e non verranno eseguite sue canzoni, che invece sono risuonate ieri per tutta la città. Migliaia le persone che hanno voluto portare l’ultimo saluto al cantautore nella camera ardente allestita in Comune. I funerali di Dalla avvengono in una data molto significativa: proprio oggi, infatti, Lucio avrebbe compiuto 69 anni.

Ed è proprio nel giorno del compleanno di Lucio Dalla che Sky vuole ricordarlo attraverso le immagini de ‘L’angolo nel cielo’, un programma folle e unico nel suo genere, l’ultimo da lui ideato e realizzato. ‘4 marzo 1943 – da un angolo nel cielo’ è un omaggio a Lucio costruito attraverso le sue canzoni, i suoi pensieri,  le sue parole e quelle di amici e colleghi; andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky Uno. “Pensate che il vero mistero dell’uomo è la vita, anche dopo morto, la morte è la fine del primo tempo, poi ne comincia un altro, il secondo tempo è l’eternità!”, disse Dalla a proposito di Ayrton Senna nel corso de ‘L’angolo nel cielo’, avventura televisiva visionaria, poetica, paradossale, ricca di momenti imprevedibili e spiazzanti, il primo tentativo di ‘tour’ televisivo all’interno della testa di un grande artista. Un campionario di ricordi ed emozioni che vive attraverso la memoria di Lucio e nello stesso tempo va oltre questa, creando sovrapposizioni di realtà che costruiscono la vera essenza dello spettacolo.

A introdurre l’omaggio sarà Giampiero Solari, consulente artistico di Sky e autore del programma insieme a Dalla, che lascerà poi spazio a momenti di grande musica, alcuni dei quali rappresentati da duetti con amici e colleghi di una vita. “Questo è un documento straordinario per Sky e per tutta la televisione italiana – afferma Giampiero Solari – C’è tutto il suo repertorio di canzoni più belle, riviste insieme agli autori in chiave poetica e visionaria, così come è sempre stato il suo spirito. Sky è orgogliosa di poterlo trasmettere proprio il 4 marzo, il giorno della sua nascita. Dalla scelse Sky proprio per il suo carattere sperimentale e ispirato, realizzando una sorta di testamento artistico nel quale si assiste allo smontaggio del linguaggio dei tipici show televisivi. Realizzato tra le mura di un bar surreale detto ‘Bar del cielo’, proprio da lì, oggi, ci sta ricantando le sue meravigliose canzoni”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi