Oscar, ‘The Artist’ è il miglior film. Jean Dujardin e Meryl Streep i migliori attori

C’era da aspettarselo. ‘The Artist’ di Michel Hazanavicius vince cinque Oscar in alcune delle categorie più importanti: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Jean Dujardin), miglior colonna sonora e migliori costumi.

Deve accontentarsi di Oscar più tecnici il film in 3D ‘Hugo Cabret’ di Martin Scorsese: effetti speciali, sonoro, fotografia, montaggio sonoro e scenografia. Per quest’ultimo riconoscimento c’è un pezzo d’Italia grazie all’accoppiata vincente Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Niente da fare, invece, per l’altro italiano in corsa: Enrico Casarosa della Pixar non è riuscito nell’intento di accaparrarsi la statuetta d’oro per il miglior corto d’animazione ‘La Luna’, andata a ‘The fantastic Flying books of Mr. Morris Lessmore’ di William Joyce e Brandon Oldenburg.

Il premio per la migliore attrice protagonista è andato a Meryl Streep per ‘The Iron Lady’, la pellicola sull’ex Primo Ministro britannico Margaret Thatcher. La sua trasformazione nella ‘Lady di ferro’ è stata anche merito di un trucco perfetto e l’Academy ha voluto premiare il film anche in questa categoria. Per la sceneggiatura originale trionfa ‘Midnight in Paris’ di Woody Allen mentre per quella non originale ‘Paradiso Amaro’ di Alexander Payne. Miglior film d’animazione è ‘Rango’ con Johnny Depp nel ruolo di un camaleonte. Miglior film straniero è l’iraniano ‘Una separazione’ di Asghar Farhadi. Miglior attrice non protagonista è Octavia Spencer per ‘The Help’ e miglior attore non protagonista Christopher Plummer per ‘Beginners’. ‘Millennium – Uomini che odiano le donne’, remake statunitense dell’omonimo film svedese, vince per il miglior montaggio.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi