Noemi prima su iTunes: “Ma voglio sentirmi leggera”

Noemi è in gara a Sanremo con un brano che sta spopolando su iTunes. Il suo ‘Sono solo parole’ è infatti primo nella classifica dello store digitale ed è anche uno dei più graditi dal pubblico. Ecco cosa ci racconta la cantante, al secolo Veronica Scopelliti, sulle sue impressioni festivaliere e sul suo ultimo lavoro.

‘Sono solo parole’ ha scalato in 24 ore la classifica di iTunes: cosa significa per te essere prima?
Arrivare ad essere la prima in classifica per me è una grande soddisfazione, poiché penso che iTunes sia lo specchio dell’ascolto delle persone. Come si suol dire, ‘Vox popoli, vox dei’. Sono molto contenta che stia andando così.

Ieri sera hai proposto con Sarah Jane Morris ‘Amarsi un pò’ di Lucio Battisti. Cosa ne pensi della polemica della vedova, Grazia Letizia Veronese, che non voleva che tu ed Emma interpretaste due brani del marito?
Capisco perfettamente il sentimento della donna che l’ha amato, ma penso che Battisti non abbia bisogno di essere difeso. Le sue canzoni si difendono da sole. E poi, una volta che un brano viene pubblicato, diventa di tutti.

Ti vediamo in forma, reduce da una dieta ferrea: ciò che cantavi in ‘Vuoto a perdere’, quindi, erano solo parole?
Non erano solo parole, ma devo dire che quando cantavo quella canzone non ero molto in forma e avevo la volontà di sentirmi bene con me stessa. Adesso non sono anoressica, peso sempre tra i 50 e i 60 kg.

Fabrizio Moro ha scritto per te ‘Sono solo parole’, che hai portato al Festival. Avresti voluto duettare con lui?
Non credo che Fabrizio sarebbe mai salito sul palco con me, e il fatto che non si sia neanche proposto lo reputo molto intelligente: lui ha rispettato il suo ruolo e si è fidato di me, mandandomi da sola con una sua canzone. Si è goduto il Festival da casa: è molto bello essere protagonisti a Sanremo, ma anche molto stressante. La canzone di Fabrizio mi è arrivata come un fulmine a ciel sereno.

Hai mai pensato di poter vincere la kermesse, visto il successo che sta ottenendo questo brano?
No, voglio sentirmi leggera.

Esce in questi giorni il repackaging di ‘RossoNoemi’ con qualche aggiunta. Come mai?
Perché ‘RossoNoemi’ mi è sempre piaciuto molto: inserirò nell’album la canzone di Fabrizio Moro e un’altra di Alessandra Flora e Marco Cappelli. Spero che da questo album escano più canzoni possibili, che possano rappresentarmi al meglio. Io vorrei estrarre ancora un altro paio di singoli.

Con chi vorresti esibirti ancora su un palco?
Mi piacerebbe duettare con Fiorella Mannoia. Credo che Fiorella e Sarah Jane Morris siano delle grandi. Comunque adesso mi voglio godere quello che ho.

Cosa hai imparato dalla canzone che ti ha affidato Moro?
Ho imparato a leggere alcune cose sull’amore, ad esempio com’è difficile agire e uscire fuori dai momenti di stallo, quant’è difficile rendersi conto delle situazioni e avere il coraggio di affrontarle. Secondo me l’unica soluzione è non mollare mai.

Che opinione hai oggi dei talent show, tu che arrivi da un talent?
Secondo me non bisogna farsi la paranoia del talent e del non talent, tanto alle persone non interessa da dove vieni.

La tua idea su Sanremo Social?
Ritengo che sia una grande iniziativa: è importante dare spazio ai giovani, permettere loro di essere ascoltati anche da altra gente.

Foto di Livia Ranieri

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi