Sanremo 2012, calano gli ascolti ma aumenta la volgarità

Se dovessimo riassumere, ora che siamo arrivati alla metà del Festival, i tratti distintivi di questa 62esima edizione, potremmo dire che diminuiscono gli ascolti, ma non la volgarità. Iniziamo dall’Auditel: dopo una prima serata che ha sollevato un putiferio con l’intervento di Adriano Celentano (share del 49,60%) il secondo appuntamento con Sanremo ha fatto registrare un netto calo degli ascolti (share del 39,27%). 9.200.000 gli spettatori di media, dalle 20.44 all’1.50, che hanno seguito la seconda serata della rassegna. Un dato in netta flessione rispetto alla media ponderata della serata inaugurale.

Tuttavia, in casa Rai non si fanno drammi perché si attribuisce la colpa alla concorrenza di Milan-Arsenal su Raidue (media del 12,26% con poco meno di 4 milioni di spettatori). E ora veniamo al capitolo ‘volgarità’. Abbiamo cercato di non scandalizzarci più di tanto per le parolacce pronunciate da Luca e Paolo durante il loro sketch, ma bisogna ammettere che quest’anno il turpiloquio e i riferimenti ‘bassi’ la fanno da padroni. Persino Morandi e Papaleo si sono espressi in modo colorito. Non è un caso che questo sia già stato ribattezzato ‘il festival delle parolacce’, tema al centro dei dibattiti in Rete. Ieri, poi, sul palco dell’Ariston è andata in scena la parziale autocensura dei Soliti Idioti, che hanno citato l’episodio dell’aspirante suicida ‘salvato’ nel 1995 da Pippo Baudo. Il duo comico cult composto da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio era atteso con una certa apprensione. E Mandelli si è fermato più volte al limite. Lo sketch innocuo con il figlio De Ceglie in bilico sulla balaustra è finito con il finto tuffo in platea, una rilettura di ‘Nel blu dipinto di blu’ con un ‘cazzo’ urlato a squarciagola e il verso ‘Cuccurucucù Paloma, ahi ahi ahi Marano’. A contorno, anche un bacio omosex con Morandi.

E non finisce qui. Nella seconda serata è andata in scena anche una guerra ‘hot’ di spacchi inguinali tra la showgirl Belen Rodriguez e la modella Ivana Mrazova. L’argentina sfoggiava un abito che lasciava poco spazio all’immaginazione, e dal pubblico è partita la domanda se sotto avesse gli slip. “Ce li ho… sono speciali”, ha detto Belen. Quando Ivanka è finalmente entrata in scena, è stata subito un’apparizione mozzafiato per il pubblico: abito con spacco vertiginoso lungo la gamba sinistra, che partiva da sopra l’inguine e finiva alla caviglia. Ai limiti del nudo. Ma, come detto, ‘hot’ era anche la Rodriguez nel proporsi con un abito a due colori e uno spacco altrettanto vertiginoso, dal quale spiccava nitidamente un tatuaggio inguinale. Ivana l’ha avuta vinta in fatto di seno, e l’ha anche detto. E’ stato quando con Morandi e Papaleo si è commentato l’abito che indossava, dicendo che le stava benissimo come misura al busto, mentre martedì a Belen – che aveva detto di aver indossato un abito della modella ceca – calava un po’. “A me va bene, perchè io ce l’ho più grosso”, ha risposto Ivana. Mah.

  1. 1 commento a “Sanremo 2012, calano gli ascolti ma aumenta la volgarità”

  2. 1 lu scrive (17 Febbraio 2012 alle 17:44):

    vergognoso… donne e uomini senza classe

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi