Sanremo 2012, Morandi: “Navighiamo a vista. Ivana Mrazova potrebbe non farcela”

Il pianto di Ivana Mrazova ha inaugurato la conferenza stampa del martedì al Festival di Sanremo. È un pianto non in diretta, dato che la modella ceca è a letto, bloccata da una cervicalgia acuta con blocco vertebrale. Sono poche le speranze di vederla ballare sul palco dell’Ariston. Oggi pomeriggio ‘Ivanka’, com’è stata ribattezzata da Gianni Morandi, prenderà parte alle prove. In caso non dovesse farcela, è pronto un piano B: gli interventi di Celentano e Papaleo potrebbero essere incastrati così perfettamente da non far rimpiangere la sua mancanza.

Capitolo Celentano: il Molleggiato dovrebbe esibirsi (non si sa come) tra le 22:00 e le 23:00 circa. Si prevedono sforamenti biblici tanto da far temere ai colleghi della carta stampata di non poter uscire domani con la notizia del giorno. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi offre una soluzione che è un po’ una presa per i fondelli: “Pubblicate tutto sui siti web”. Sanremo decreterà la fine del giornalismo cartaceo, oltre che delle canzoni inedite (vedi il ‘caso Civello’)? Ma si sa, questo è il Festival di Adriano Celentano, lo si è sempre affermato fin dal principio, e poco importa se Gianni Morandi, con una nonchalance tipica di un presentatore alle prime armi, confessa: “Navigheremo a vista”. Non importano gli scogli. Gianni ne è convinto: gli ascolti arriveranno, eccome, e lui potrebbe candidarsi alla terza conduzione consecutiva. Torniamo all’incognita dell’esibizione di Celentano. L’artista milanese svelerà il tutto un’ora prima della diretta (dobbiamo crederci?), ma pare che delle sbarre riempiano la scenografia di Gaetano Castelli. Celentano sarà in gattabuia? Ballerà? Canterà? Cosa farà? Mistero.

A proposito di scenografia. Castelli è molto orgoglioso della sua creatura, tanto da definirla una delle migliori opere della sua carriera. Venti tonnellate di peso per l’arca della musica. Si aprirà e all’interno ci sarà lo spettacolo con continui cambi. “Pesante con una sua leggerezza”, dice. Se Papaleo si dice tranquillo, anche grazie alla protezione offertagli dalla sua guardia del corpo, chi non farà sogni tranquilli sono i giovani. Gli organizzatori hanno concentrato le loro esibizioni tutte al mercoledì e, per questo, hanno introdotto anche il meccanismo delle sfide, alla ‘Amici’ di Maria De Filippi. Quattro scontri, due artisti l’uno contro l’altro per le otte nuove promesse. Decideranno il tutto i voti di facebook, validi fino ad oggi pomeriggio. Il primo giovane andrà contro l’ottavo in classifica. Il secondo con il settimo. Il terzo col sesto. Il quarto col quinto. Queste saranno le sfide di domani. I quattro più votati, poi, andranno in finale il venerdì, ma questa volta varrà il meccanismo tradizionale. Per la questione omaggi ai grandi artisti del passato o scomparsi di recente: Gianmarco Mazzi fa sapere che non potranno essere accontentati tutti. Bigazzi, Whitney Houston, Claudio Villa, Pierangelo Bertoli, Umberto Bindi saranno ricordati in questa settimana infuocata? Lo scopriremo. Appuntamento per la prima serata del Festival oggi alle 20:40 su Rai 1. Che la gara abbia inizio!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi