Tornano i Beach Boys, disco e tour per festeggiare i 50 anni di carriera

Durante i 54esimi Grammy Awards non è sfuggita la presenza dei Beach Boys, che si sono esibiti insieme in pubblico per la prima volta dopo oltre vent’anni, intonando ‘Good Vibrations’ con i colleghi a fare da coro canticchiando, a cominciare da Lady Gaga. Erano presenti tre dei fondatori del gruppo che contribuì a segnare la svolta di metà anni ’60, passando dal surf alla psichedelia: Al Jardine, Mike Love e il leader Brian Wilson. Prima di cominciare c’è stato un siparietto in loro onore, con i Maroon 5 e i Foster The People impegnati a suonare le rispettive versioni di ‘Surfer Girl’ e ‘Wouldn’t It Be Nice’. La band ha annunciato per la fine del 2012 un nuovo disco (ancora senza titolo) per celebrare i suoi 50 anni; seguirà una tournée.

I membri originali ci sono tutti: oltre ai già citati Wilson, Love e Jardine, saranno della partita anche Bruce Johnston e David Marks, che insieme all’album di inediti daranno vita a uscite commemorative di catalogo e a un tour di 50 date che partirà ad aprile. “Questo anniversario è molto speciale perché mi mancano i ragazzi e sarà una grande emozione per me fare un nuovo disco e ritornare sul palco con loro”, ha detto Brian Wilson. E Mike Love ha aggiunto: “Ci siamo incontrati alla Capitol Records e abbiamo ri-registrato ‘Do It Again’. Brian e io abbiamo scritto quella canzone che andò al n.1 in Gran Bretagna, Australia e altri Paesi circa 44 anni fa. Brian mi ha fatto un complimento dicendo: “Come puoi cantare in maniera così eccelsa anche dopo tanti anni?”. È stato bello essere di nuovo intorno a un piano con Brian, Alan e Bruce e sperimentare in prima persona la brillantezza delle doti del Cugino Brian per gli arrangiamenti vocali”.

I Beach Boys hanno già registrato alcune canzoni per il loro nuovo cd, il primo ad annoverare tutti i membri sopravvissuti della formazione originale degli ultimi decenni. Il lavoro è prodotto da Brian Wilson con la produzione esecutiva di Mike Love. Nel corso del 2012 usciranno anche una raccolta di successi e un box-set che ripercorrerà tutta la loro carriera. Al Jardine ricorda che “i Beach Boys sono stati inseriti di recente nella California Hall Of Fame. Dalle nostre umili origini in qualità di fratelli, cugini e amici, abbiamo avuto l’onore di cantare le lodi della California e sono davvero entusiasta che i nostri fan abbiano la possibilità di rivederci di nuovo in concerto sulla scena mondiale e festeggiare il nostro cinquantesimo anniversario con un nuovo album di studio”.

Bruce Johnston non vede l’ora “di cantare le melodie di Brian Wilson e i testi di Mike Love ancora una volta in concerto con molti dei membri originali della band, ma ancora di più non riesco a immaginare quanto grande potrà essere ritrovarci di nuovo in studio di registrazione sotto la direzione musicale di Brian”. E infine David Marks: “Per me significa moltissimo il fatto che tutti noi possiamo riunirci e rendere un omaggio ai fan che hanno mantenuto viva la musica”.

Aggiornamento del 15 febbraio: i Beach Boys si esibiranno anche il Italia il 26 luglio all’Ippodromo Capannelle di Roma (Rock in Roma) e il 27 all’Arena Civica di Milano. I biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne (www.ticketone.it).

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi