Il meglio di Bersani in ‘Psyco, 20 anni di canzoni’

Samuele Bersani tornerà il 15 febbraio a pungere le coscienze con l’originalità che rende unico il suo stile. A distanza di quasi tre anni da ‘Manifesto abusivo’, il musicista pubblicherà ‘Psyco, 20 anni di canzoni’, un’antologia di 28 brani divisi in due cd, selezionati e ‘restaurati’ dallo stesso Bersani, e impreziosita da due inediti ‘Un pallone’, con cui partecipa al prossimo Festival di Sanremo, e ‘Psyco’. Il suo è un repertorio che comprende brani visionari quanto di estrema lucidità come ‘Cattiva’, ‘Lo scrutatore non votante’, ‘Chicco e Spillo’ e ‘Che vita’. Per arrivare a canzoni che toccano il cuore, scavando tra le pieghe dell’animo umano: esempi di pura poesia come ‘Giudizi Universali’, ‘Il pescatore di asterischi’ e ‘Spaccacuore’.

Ad aprire la raccolta è però l’inedito ‘Un pallone’, con cui l’artista romagnolo farà il suo ritorno al Festival di Sanremo 12 anni dopo ‘Replay’, descrivendo le acrobazie di un italiano di oggi attraverso le disavventure di un pallone che si sente smarrito. Si cambia registro con ‘Psyco’, che racconta le peripezie di un’anima tormentata. “Sono stato in cura per degli anni da un analista sordomuto/ che mi aiutava con dei cenni e molta buona volontà/ a riprendermi dai traumi che avevo avuto in un’altra vita”, scrive Bersani per argomentare i passaggi sofferti di un’evoluzione interiore che porta a “una via di uscita”.

Il 29 marzo dall’Auditorium della Conciliazione di Roma prenderà il via ‘Psyco in tour’, il nuovo live che Samuele porterà nei teatri italiani fino ad aprile con nuovi arrangiamenti dei suoi brani più celebri. In continuo aggiornamento il calendario del tour che, dopo il debutto nella capitale, sarà il 30 marzo a Napoli (Teatro Acacia), il 12 aprile a Firenze (Teatro Verdi), il 15 a Milano (Teatro degli Arcimboldi), il 19 a Bologna  (Teatro delle Celebrazioni) e il 21 a Mestre (Teatro Toniolo).

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi