Eugenio Finardi fa ‘Sessanta’ in attesa di tornare a Sanremo

Come noto, Eugenio Finardi sarà in gara alla 62^ edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘E tu lo chiami Dio’ e tornerà a calcare il palco dell’Ariston dopo le partecipazioni del 1985 e del 1999. Il brano è uno dei 5 inediti contenuti in ‘Sessanta’, tripla raccolta in uscita il 15 febbraio con i brani più rappresentativi della carriera del cantautore. Il cd è stato presentato ieri a Milano. Alla realizzazione di ‘Sessanta’ hanno collaborato firme prestigiose del mondo musicale, tra cui Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Max Casacci dei Subsonica, che ha rielaborato a modo suo il brano ‘Nuovo Umanesimo’.

A tale proposito, Casacci ha dichiarato: “Il mio primo live, doveva essere il 1976, fu proprio Eugenio Finardi al Palazzetto dello Sport di Torino. Avevo 13 anni. Il concerto mi piacque moltissimo, così come l’atmosfera. Finardi fu tra i pochi italiani che riuscii ad ascoltare con la stessa passione riservata agli stranieri. Un po’ perché la sua musica era ricca di spazi strumentali (e di musicisti spettacolari) che gli altri cantautori tendevano a trascurare. Un po’ perché, con le sue parole forti e semplici, mi sembrava una specie di fratello maggiore, capace di parlare con sincerità delle sue esperienze attraverso le canzoni. Poi Eugenio mi ha telefonato e mi ha proposto di collaborare a un inedito del suo imminente album. E’ stato bello conoscere un artista e scoprirlo come lo immagini. Ed è stato interessante elaborare ‘Nuovo Umanesimo’ partendo dalla collaborazione al testo per poi arrivare a completarne gli arrangiamenti su una base pre-esistente. Ho cercato di restituire alla mia idea di Finardi un po’ di contesto storico: gli anni ’70, ma senza mettere piede nella trappola del modernariato”.

Questa la tracklist: CD1 Nuovo Umanesimo (il seme) (inedito; Mayday; F104; Valeria Come Stai?; Le Ragazze Di Osaka; Giai Phong; Trappole; Saluteremo il Sig. padrone; Se solo avessi; Quasar; Mojo Philtre – CD2 Maya (inedito); Oggi ho imparato a volare; La canzone Dell’Acqua; Non diventare grande mai; Patrizia; Uno Di Noi; Dolce Italia; Laura degli specchi; Estrellita; Why? (inedito); Passerà (inedito – radio edit) – CD3 E Tu Lo Chiami Dio (inedito); La forza dell’amore; Non è nel cuore; Un Uomo; Soweto; La Radio; Extraterrestre; Musica Ribelle; Amore Diverso; Nuovo Umanesimo (versione Casacci); Passerà (versione estesa).

  1. 1 Trackback(s)

  2. 28 Agosto 2013: Eugenio Finardi chiude ‘Settembre D.O.C’ a Latisana

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi