Giacobazzi, Fichi d’India e Sergio Sgrilli tra i protagonisti di ‘Roma Ridens’

Si scrive ‘Roma Ridens’ e si legge divertimento assicurato. Direttamente da Zelig e Colorado, sabato 3 marzo sul palco del Gran Teatro arriveranno Gabri Gabra, Giuseppe Giacobazzi, i Fichi d’India, Gem Boy, Sergio Sgrilli e Giorgio Verduci. Un evento unico nel suo genere, che riunisce i comici più amati del piccolo schermo in un solo grande spettacolo. A cominciare da Gabri Gabra, ovvero Daniele Ronchetti, che da sempre si pone come obiettivo “far ridere con un linguaggio nuovo, al passo con i tempi, moderno, da strada”. Lui infatti non vive lo spettacolo come un monologo, ma come uno spazio dove il pubblico può sbizzarrirsi, cantare e ballare.

Non hanno certo bisogno di presentazioni i Fichi d’India che, dividendosi tra cinema, teatro e televisione, continuano a registrare consensi tra il pubblico di tutte le età. Il loro esordio risale al 1989 – per gioco – al ‘Fuori pasto’, un locale di cabaret a Varese; da allora è iniziata la loro ascesa che li ha visti – tra gli altri – protagonisti anche dei cinepanettoni ‘Merry Christmas’ (2001), ‘Natale sul Nilo’ (2002) e ‘Natale in India’ (2003). L’ultima stagione di Zelig ne ha sancito la definitiva consacrazione e lui promette grandi sorprese: parliamo di Giuseppe Giacobazzi, che racconta vicende di vita quotidiana con una mimica e un umorismo unici. Una passione trasformata in un mestiere, tante risate e indiscussa genialità fanno invece dei Gem Boy la realtà musicale di oggi. Dal 1992, anno di uscita di ‘Amici fidati!’, sono arrivate le prime conferme e una miriade di brani che hanno visto dilagare una vera e propria ‘GemBoymania’.

Difficile rinchiuderlo in una definizione e se, inevitabilmente, lo Sgrilli comico troneggia per popolarità sugli altri, è impossibile capire Sergio senza tener conto degli Sgrilli musicista, cantante, attore, regista, interprete, autore, improvvisatore. Amante della semplicità dai diversi piani di lettura, continua a ripetere a tutti: “Devi vedermi dal vivo!”, ed è su questo che da sempre punta. “Recitando apro tutti i rubinetti dell’energia che nella vita di tutti i giorni contengo per carattere, per paura della legge e rispetto delle istituzioni”: Giorgio Verduci è un vulcano e il pubblico lo ama proprio per questo. Nel 2008 è entrato a far parte del cast di Zelig Arcimboldi con Padre Donovan, il predicatore dell’amore che si fa trasportare con fervore dalle parabole ricche di citazioni della vita quotidiana; nel 2009 è uno dei prestigiosi quasi-inviati del Quasi-Tg di Rocco Tanica e nell’edizione Zelig 2010 ha presentato il sig. Verduci, che trova sfoghi “vivaci e alternativi” alle ingiustizie. Info: 0773/414521; www.ventidieci.it.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi