‘Bag of Bones’, riecco gli Europe: nuovo cd in primavera

Tornano gli Europe. La band di Joey Tempest ha infatti annunciato sul proprio sito ufficiale il titolo del nuovo album in studio: il lavoro si chiama ‘Bag Of Bones’ ed è stato prodotto da Kevin Shirley (Iron Maiden, Joe Bonamassa, Black Country Communion, Black Stone Cherry). Si tratta del nono disco in studio per gli hardrockers svedesi. La publicazione è prevista per la prossima primavera. Gli Europe, molto popolari negli anni ’80, sono nati a Upplands Väsby, sobborgo di Stoccolma, nel 1978.

Agli inizi si chiamavano Force, ma dopo essere stati accettati a un concorso per band emergenti hanno deciso di chiamarsi Europe. Il loro esordio è avvenuto nel 1983. Nel 1992 si sono presi una pausa per permettere ai singoli membri di dedicarsi ai propri progetti solisti. L’evento che ha fatto tornare negli Europe la voglia di tornare insieme è stata l’esibizione durante le celebrazioni del millennio di Stoccolma, quando il gruppo ha eseguito ‘The final countdown’ di fronte a un pubblico in estasi. E oggi rieccoli qui.

Oltre a Joey Tempest (vero nome Joakim Larsson), la line-up storica vede John Norum alla chitarra, John Leven al basso, Ian Haugland alla batteria e Mich Michaeli alle tastiere. Dopo la reunion hanno pubblicato ‘Start from the Dark’ (2004), ‘Secret Society’ (2006) e ‘Last Look at Eden’ (2009). Nel 2011 è uscito ‘Live! At Shepherd’s Bush, London’ (cd/dvd) con l’inedito ‘Doghouse’.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi