Auguri Radio Deejay, una mega festa per i suoi trent’anni

Era il 1982, l’anno in cui l’Italia calcistica festeggiò il suo trionfo mondiale e i Rolling Stones infiammarono lo stadio San Paolo di Napoli con uno storico concerto. Ed era il 1° febbraio, l’inizio di un mese freddo in cui un dj di nome Claudio Cecchetto, insieme ad altri soci e collaboratori, attaccò cuffie e microfono in uno stabile in via Franchetti a Milano dando vita a Radio Deejay, che nacque sulle ceneri di Radio 100. Un anno dopo, l’emittente era già sugli schermi di tutti gli italiani con un innovativo format, ‘Deejay Television’, risposta patriottica al colosso Mtv.

Nel 1984 la radio si trasferisce in via Massena, dove si trova ancora oggi, e inizia a espandersi su tutto il territorio milanese. Le novità arrivano soprattutto con l’introduzione di musica new wave della scena inglese. Fu così che Spandau Ballet, Duran Duran e Depeche Mode arrivarono nel circuito musicale italiano. Nei primi anni ’90, il buon Cecchetto prima decise di cedere una parte delle proprie azioni al gruppo editoriale L’Espresso e poi diede l’addio alla sua creatura vendendone definitivamente le quotazioni. Nel 1996 Linus raccoglie l’eredità e il testimone di Deejay, diventando direttore artistico. La radio si rifà il look e viene scelta una nuova linea: più programmi e più personaggi da proporre agli ascoltatori. Così facendo, Deejay si conferma una delle radio più importanti in Italia. Arrivano ‘on air’ Fiorello e Marco Baldini, con le loro dissacranti parodie in ‘Viva Radio Deejay’, l’ironico Nicola Savino e il puntiglioso Trio Medusa.

E ancora, la musica di Elio e le Storie Tese, la conduttrice Federica Panicucci, il giornalista Guido Bagatta, I Fichi d’India, Aldo Giovanni e Giacomo, Platinette e tantissimi altri protagonisti del mondo dello spettacolo. Viene anche ideata la prima maratona radiofonica: ‘Radiothon’. Oggi quella radio che nacque in via Franchetti è diventata un marchio registrato. L’era di Internet ha premiato Deejay Multimedia: dal 2008 al 2011 i podcast e i video del gruppo sono stati tra i più scaricati. E non va dimenticata, sul piccolo schermo, Deejay Tv, nata sul satellite nel 2003 e sbarcata ‘sulla terra’ nel 2009, al posto di All Music. Una carriera lunga trent’anni, in cui l’onda musicale ha saputo evolversi e migliorarsi stando al passo con i tempi, in un’epoca in cui la radio come mezzo d’ascolto non se la passava del tutto bene. L’originalità, la comicità e l’ottima musica hanno rappresentato un mix vincente, apprezzato dal pubblico. E, in occasione di questo importante compleanno, c’è stata anche la ‘riconciliazione’ tra il fondatore Cecchetto e lo staff che oggi anima la radio. Tanti auguri, Deejay.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi