Francesco Foti autore e interprete di ‘Niuiòrc Niuiòrc’ al teatro Testaccio di Roma

Dopo numerose fiction (‘Il capo dei capi’, ‘Raccontami’, ‘Squadra Antimafia 3’) e apparizioni al cinema (‘Baarìa’, ‘Alla luce del sole’, ‘Fuori dal mondo’), Francesco Foti torna a teatro con un nuovo spettacolo, ‘Niuiòrc Niuiòrc’, di cui firma il testo e la regia. Dal 18 al 29 gennaio è in scena a Roma presso il Teatro Testaccio, da mercoledì al sabato alle 21 e la domenica alle 18. ‘Niuiòrc Niuiòrc’ è un viaggio che parla di un viaggio. Un doppio viaggio, quindi, dentro New York e dentro il protagonista.

È il racconto di un viaggio nella Grande Mela, il mitico ‘primo viaggio da solo’ che ogni ragazzo sogna di fare. Ma cosa succede se questo ragazzo ha quarant’anni? Un quarantenne che vorrebbe essere maturo e potrebbe essere un bambino in una New York che vorrebbe essere un mito e potrebbe essere un equivoco. Un viaggio che vorrebbe essere un sogno e potrebbe essere un incubo. Uno spettacolo che vorrebbe essere un film e potrebbe essere un libro. Un monologo decisamente brillante tratto dalle 200 pagine di diario, appunti e racconti scritti dal protagonista nei quaranta giorni trascorsi a New York.

La struttura portante dello spettacolo è il risultato di sette mesi di scrittura, rielaborazioni e prove che hanno permesso di trovare ‘La’ storia, che è una storia  d’amore con una città, divertente, tormentata e a lieto fine. Francesco Foti, nel suo One Man Show, si serve solo di uno sgabello e un quaderno, suo fedele compagno d’avventura. Una spumeggiante colonna sonora, come in un film, accompagna il protagonista nel suo percorso. Anche il montaggio, quasi cinematografico, fa sì che Francesco Foti conduca il pubblico in questa epopea. E scoperte, delusioni, incontri, disavventure, innamoramenti, sono vissuti con un candore e un senso di inadeguatezza che divertono, commuovono e suscitano una imprevedibile empatia.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi