Bruce Springsteen: il 6 marzo esce ‘Wrecking ball’

È senza dubbio il ritorno più atteso dell’anno: Bruce Springsteen pubblicherà infatti il suo nuovo album ‘Wrecking ball’ il prossimo 6 marzo. Il cd includerà 11 brani più due bonus track destinate a chi lo acquisterà su iTunes. Da questa mattina è disponibile il singolo che ne anticipa l’uscita, ‘We take care of our own’: bastano poche note per riconoscere l’inconfondibile sound del Boss e della sua E-Street Band.

Ovviamente sono già contrastanti i commenti sulla canzone: a noi piace proprio perché ha quel tocco alla Springsteen che ricorda un po’ le atmosfere di ‘The River’, storico album del 1980. Questa sarà la prima volta senza ‘Big Man’ Clarence Clemons, scomparso lo scorso anno: il sassofonista ha lasciato un vuoto incolmabile, e dunque è ancora più grande la curiosità dei fans nei confronti di questo lavoro che, a detta dello storico manager di Springsteen, Jon Landau, avrà temi molto forti, sociali e politici, ma anche un lato più introspettivo e spirituale. Come saranno le sonorità? Sembra, sempre a suo dire, che, accanto allo stile classicamente rock del Boss, troveranno spazio atmosfere completamente diverse e fuori dai suoi abituali schemi. Questa la tracklist completa:

01. We take care of our own
02. Easy money
03. Shackled and down
04. Jack of all trades
05. Death to my hometown
06. The depression
07. Wrecking ball
08. You’ve got it
09. Rocky ground
10. Land of hope and dreams
11. We are live
12. Swallowed Up (iTunes bonus track)
13. American Land (iTunes bonus track)

Come gli appassionati avranno già notato, compare anche ‘Land of hope and dreams’, già presente in un precedente doppio live e qui impreziosita da un assolo di sax del compianto ‘Big Man’ recuperato direttamente da uno dei suoi ultimi concerti. Il Boss sarà in Italia per tre attesissime date con la E Street Band: il 7 giugno allo Stadio San Siro di Milano, il 10 allo Stadio Franchi di Firenze e infine l’11 allo Stadio Nereo Rocco di Trieste.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi